"Movida responsabile": al via i controlli

Verbania verso una “movida” responsabile. Stop ai vandalismi del fine settimana, si al controllo e alla prevenzione all'abuso di alcol – dichiara il sindaco Silvia Marchionini.

  
a-
+
Negli ultimi mesi si sono registrati episodi di vandalismo e di degrado nel fine settimana in alcune aree localizzate di Verbania. Tali spazi sono vissuti abitualmente da giovani e giovanissimi come luogo di aggregazione e di socializzazione (soprattutto di sera) e, a volte, si registra un elevato consumo di alcolici e la manifestazione di alcune situazioni di disagio giovanile. Per cercare di dare una risposta concreta alle problematiche emerse l’Amministrazione Comunale di Verbania ha messo in campo un progetto ad ampio raggio che coniuga prevenzione e sicurezza.

In tema di sicurezza partirà dal week end del 15 luglio, attraverso il supporto e l’incarico ad un’agenzia specializzata di vigilanza, un servizio di controllo nelle ore serali e notturne nei parchi e nelle zone più segnalate della città, dove maggiori sono stati i problemi. Un servizio di vigilanza per il periodo estivo sino a fine settembre, presso aree di aggregazione (il parco Besozzi Benioli, il lungolago Cavallotti, zona Carrefour, il Palazzetto dello Sport, piazza San Rocco, Villa Olimpia, Santa Marta, parco Gera e Bachelet a Trobaso ecc.), il sabato sera e in occasione di eventi e iniziative di particolare richiamo.

Un servizio per disincentivarne la frequentazione da parte di soggetti potenzialmente dediti a comportamenti pericolosi (uso di alcool e stupefacenti, vandalismo ecc), a tutto vantaggio di una consona fruizione degli spazi pubblici da parte della collettività. L’Amministrazione Comunale valuterà la possibilità di attivare servizi serali ulteriori, rispetto al periodo oggetto del presente affidamento, in base ai risultati raggiunti.

“Si tratta – afferma il sindaco Silvia Marchionini - di due azioni concrete e parallele, di controllo e prevenzione per rispondere alla necessità di una città più vivibile, sicura e meno problematica alla sera e allo stesso tempo libera e accogliente anche per i più giovani attraverso una movida responsabile”.

Sulla prevenzione, per cercare di “dare una risposta concreta alle problematiche emerse, l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Verbania – afferma l’assessore competente Marinella Franzetti - e il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano stanno lavorando ad un progetto che osservi, già in questi mesi, il mondo giovanile, tramite quattro iniziative sperimentali, diverse ma integrate, finalizzate alla realizzazione di un percorso educativo di strada.

Un progetto ad ampio raggio volto a monitorare e sondare le dinamiche dei gruppi di giovani di Verbania, parallelo a quello del potenziamento delle azioni di vigilanza, e che verte su vari aspetti, dall’indagine conoscitiva per raccogliere il punto di vista dei ragazzi, alla costituzione di un osservatorio estivo, dalla formazione specifica di operatori sul campo, ad eventi ad hoc per la promozione e la sensibilizzazione sul fenomeno in questione, per rendere partecipe e attiva tutta la comunità”.

Protagonisti del progetto, coordinato dal Gruppo Abele di Verbania, sono Associazione di Promozione Giovanile 21 Marzo, Associazione Contorno Viola e Associazione Migma Collective.

Le iniziative hanno un impegno di spesa di circa 15 mila euro.
Leggi QUI il post completo