Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno
Domenica 9 luglio alle 21.15 appuntamento con il teatro di Allegro con Brio. Si intitola FUORI MISURA lo spettacolo dedicato a Giacomo Leopardi e prodotto da Manifatture Teatrali Milanesi, che domenica 9 luglio alle ore 21.15 sarà sul palco di Allegro con Brio.Ma cosa significa precisamente “Fuori misura”?
👤 Redazione ⌚ 8 Luglio 2017 - 16:01 Commentaa-
+
Dopo l'esordio al Maggiore – afferma Monica Abbiati, assessore alla Cultura, Turismo, Istruzione del comune di Verbania - in cui la narrazione era affidata alle potenza delle immagini allegro con Brio torna alla parola scritta e affronta uno dei principali autori italiani, per un secondo appuntamento che a partire dai libri mette in scena una delle infinite possibilità di arricchimento che si possono trovare dai libri e dalle biblioteche.
Fuori misura significa essere fuori dai parametri che qualcuno stabilisce per classificare una persona. Chi più di Leopardi è stato Fuori Misura, al suo tempo? E chi, più di Leopardi, continua a essere Fuori Misura ancora oggi, per essere così diverso dal mondo che ci circonda?
Eppure lo spettacolo di Valeria Cavalli è capace di far risaltare la grandezza smisurata, appunto, del poeta di Recanati. Grazie alla storia di un giovane laureato, Andrea, che ha il sogno di insegnare e un bel giorno viene chiamato per una supplenza proprio nel liceo che aveva frequentato da ragazzo. Con un compito: spiegare la vita e le opere di Leopardi.
Così Andrea, anzi il professor Roversi, dovrà misurarsi con una classe che sarà rappresentata dagli spettatori in teatro: nasce una magica "lezione" nella quale si mescolano poesie, riflessioni personali, interazioni con la platea, momenti di grande ironia e divertimento.
Non è facile sciogliere la figura di Giacomo Leopardi dal peso degli stereotipi, dei secoli e dei programmi scolastici, per restituirlo alla limpidezza delle sue parole e nella lucidità feroce e affilata delle sue domande. Serve un’emozione, che permetta di scavalcare i secoli per ritrovare in Leopardi nostri stessi desideri, ansie, illusioni. Ed è quello che l’attore Andrea Robbiano ed il pubblico riescono a fare durante questo spettacolo.
La serata, ad ingresso gratuito, ha inizio alle ore 21.15. Se si è interessati alla prenotazione del posto si può ritirare il buono in biblioteca nei giorni precedenti. In caso di tempo sfavorevole lo spettacolo si svolge al Centro Eventi ‘Il Maggiore’. Per informazioni: biblioteca di Verbania, 0323 401510, www.bibliotecheVco.it. Leggi QUI il post completo