Bando regionale per la filiera legno-energia
Realizzazione di almeno 8 impianti a biomassa legnosa, 3mln di euro di energia prodotta ogni anno, 50 nuovi posti di lavoro tra filiera e indotto ed effetto moltiplicatore per le altre realtà locali.
👤 Redazione ⌚ 25 Febbraio 2014 - 15:01 Commentaa-
+
Sono questi i risultati attesi del bando regionale per lo sviluppo della filiera legno-energia nelle aree montane del Piemonte.
Il bando, presentato mercoledì 12 febbraio dall'assessore prevede finanziamenti complessivi di 1.435.000 euro a fondo perduto, per un importo massimo di 200.000 euro, a Comuni e a imprese per la realizzazione di impianti di conferimento e lavorazione delle biomasse, piani di approvvigionamento e di miglioramento boschivo, accordi di filiera e gestione forestale associata.
Le domande vanno presentate entro il 10 aprile.
Per l'elaborazione del documento la Regione si è servita dell'indagine sull'utilizzo delle biomasse a scopo energetico e sulle potenzialità della filiera legno-energia locale condotta dal Politecnico di Torino nell'ambito del progetto strategico europeo Renerfor. Tra gli obiettivi prioritari dell'intervento vi sono lo sviluppo dell'economia montana, la realizzazione di vantaggi economici e ambientali e una breve tempistica di realizzazione.
Grazie all'intervento regionale la montagna potrà sviluppare nuove filiere locali facilmente replicabili in altre comunità. Inoltre, grazie all'introduzione dell'obbligo dei protocolli di acquisto, ovvero accordi organizzativi e commerciali con altri soggetti locali per la realizzazione di filiere corte, si potrà generare una forte ricaduta economica, produttiva e quindi occupazionale.
Leggi QUI il post completo