Acqua Vanzonis: le iniziative

Nella sala consiliare del municipio sono state presentate le iniziative di stampo culturale e promozionale relative all’Acqua Vanzonis.

  
a-
+
Il sindaco Claudio Sonzogni e l’assessore alla cultura e al turismo Damiano Oberoffer hanno esposto, insieme al flautista anzaschino Marco Rainelli, il programma della rassegna musicale “Vanzonis Festival”. La proposta culturale che si svilupperà su tre concerti fra le chiese di San Carlo e Vanzone nei mesi di luglio e agosto, definita da Rainelli in veste di musicista e di direttore artistico, porterà in valle un’inedita mescolanza di melodie di periodi storici diversi, con un focus naturalmente sul tema “acqua”.

È stato poi reso pubblico il piano di apertura della “casa del dottore”, ex scuola elementare in via Attilio Bianchi, che dal 12 agosto prenderà il nome di “Casa Vanzonis” e ospiterà un ricco percorso espositivo sul passato, il presente e il futuro dell’acqua e delle miniere dei Cani. Proporrà visite guidate tematiche, un info point anche turistico, una sala lettura e relax, una meeting room dove si svolgeranno periodici incontri o conferenze, un beverage corner, un’area bambini, la Biblioteca dell’Acqua con testi e documenti su acque, terme e cure, e la Boutique dell’Acqua. Il tutto in vista di cure o visite mediche in loco.

L’architetto Gianni Bretto ha poi illustrato le iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale nell’anno del decennale della ristrutturazione della Torre di Battiggio.

Dal 21 luglio al 6 agosto sarà allestita una mostra su progetti di architettura alpina e il 28 agosto sarà la volta di un Convegno dal titolo “Costruire nel costruito: linguaggi contemporanei negli interventi di riqualificazione del patrimonio” a cui parteciperanno numerosi e importanti relatori dal mondo accademico e professionale. Nella stessa giornata saranno proposti un laboratorio di costruzione di muri in pietra a secco e un’attività di progettazione avente come tema la riqualificazione delle aree di raccolta rifiuti.

È prevista inoltre una rassegna/premio di architettura sul recupero del patrimonio nelle Province di Vco e Novara. Queste iniziative avranno il patrocinio dell’Ordine degli Architetti No-Vco e dell’Associazione Architetti Arco Alpino.
Leggi QUI il post completo