“Strumenti strategici a supporto dell'internazionalizzazione”

L’Unione Industriale del VCO mercoledì 28 novembre 2012 alle ore 16 presso Villa Pariani a Verbania organizza, il convegno “Strumenti strategici a supporto dell’internazionalizzazione”.

  
a-
+
Internazionalizzazione e flessibilità sono concetti basilari per mantenere e acquisire nuove quote di mercato da parte delle imprese italiane, nonostante l’elevato costo del lavoro.

Per aggredire con successo il mercato estero è essenziale disporre di prodotti innovativi, ma anche corredare questi ultimi della documentazione adeguata (ad esempio, la Marcatura CE per il mercato europeo) sia per facilitare la sottoscrizione di accordi preliminari di vendita che per prevenire successive contestazioni da parte dell’acquirente.

Innovare non basta se poi non si provvede a tutelare con il brevetto i risultati dell’attività di ricerca e sviluppo, e se non si sostiene la delicata fase di comunicazione e marketing con il marchio di fabbrica.

Alle dogane infine spetta il compito di contrastare in modo efficiente l’ingresso nel nostro paese di prodotti contraffatti, attraverso l’applicazione delle normative in essere e utilizzando strumenti specifici, quale ad esempio il Progetto Falstaff.
L’incontro metterà a disposizione delle aziende esperti con l’obiettivo di fornire informazioni di base e chiarimenti nelle rispettive discipline.

Le aziende interessate a partecipare al suddetto incontro sono invitate a contattare l’Ufficio Economico dell’Unione Industriale (0323 403100). Leggi QUI il post completo