Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo: i risultati

A conclusione del percorso partecipato di costruzione della Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo, i primissimi risultati del lavoro dei 4 gruppi saranno presentati ai partecipanti in due momenti.

  
a-
+
Martedì 4 luglio ore 20.45 presso il Palazzo Pretorio di Vogogna per gli abitanti di Trontano, Beura-Cardezza, Vogogna e Premosello Chiovenda

Venerdì 7 luglio ore 20.45 presso l'Acquamondo di Cossogno per gli abitanti di Cossogno, S.Bernardino Verbano, Miazzina, Caprezzo, Intragna e Aurano.

La “Mappa di Comunità” è uno strumento di lettura di un territorio attraverso la percezione che hanno di esso le Comunità che vi abitano.

È una “carta d’identità” formata di luoghi a cui vengono associati dei valori, in cui le componenti del patrimonio materiale (architetture, oggetti, spazi fisici) e immateriale (usanze, riti, leggende, saperi) assumono significato attraverso gli occhi delle Comunità.

L’obiettivo della creazione della Mappa è proprio quello di stimolare la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio locale e innescare processi di partecipazione delle Comunità nella creazione e poi nell’eventuale gestione dell’Ecomuseo. Leggi QUI il post completo