Delegazione svedese studia i laghi piemontesi
Una delegazione di tecnici e amministratori svedesi è in visita-studio in Piemonte per due giornate dedicate alle best practices dei Contratti di lago attivi in regione e per verificare sul campo l’applicazione del sistema nel territorio dei laghi di Avigliana e Viverone. Poi sul lago maggiore
👤 Redazione ⌚ 15 Giugno 2017 - 11:27 Commentaa-
+
Undici rappresentanti della South Baltic River Basin Authority di Kalmar e del County Administrative Board di Jönköping sono stati ricevuti oggi a Torino nella sede regionale di via Principe Amedeo dall’assessore regionale all’Ambiente, dal responsabile della Direzione Ambiente governo e tutela del territorio, Roberto Ronco, e dal dirigente del settore Tutela delle acque, Paolo Mancin.
Nella giornata di oggi (mercoledì - ndr )sono previste delle sessioni tematiche sulla gestione della politica delle acque, con diversi focus su come affrontare le pressioni, i problemi e gli impatti ambientali comuni ai laghi piemontesi e a quelli dell’area del sud est della Svezia. Negli incontri tematici si analizzeranno le diverse metodologie di intervento per affrontare l’inquinamento chimico, l’eutrofizzazione delle acque, le bonifiche, senza trascurare l’impatto dei cambiamenti climatici sulle dinamiche ambientali. Una parte delle sessioni sarà dedicata all’analisi economica e agli aspetti amministrativi della gestione dei bacini idrografici.
Secondo l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, il confronto su temi legati alla gestione degli specchi d’acqua fa emergere l’approccio partecipativo del modello piemontese, in cui i Contratti di lago rappresentano un esempio di coinvolgimento attivo del territorio e della popolazione locale. L'assessore ha aggiunto che la Regione intende proseguire la collaborazione con gli amministratori e tecnici svedese.
Giovedì 15 giugno la delegazione sarà accompagnata in una visita ai laghi di Avigliana e di Viverone, dove sono attivi i Contratti di lago, ovvero gli strumenti operativi per la gestione negoziata e partecipata delle risorse del bacino idrografico. Prima di rientrare in Svezia, la delegazione proseguirà il viaggio venerdì 16 per una visita al Lago Maggiore. Leggi QUI il post completo