Anzino: successo per benemerenza e concerto

Grande successo di pubblico per il concerto del Coro Polifonico San Vittore tenutosi sabato scorso 10 giugno presso il Santuario di Sant’Antonio ad Anzino.

  
a-
+
Il pubblico ha potuto apprezzare l’esecuzione della Missa brevis St.Joannis de Deo “Kleine Orgel Messe” di F. J Haydn, di W.A. Mozart la Missa brevis K 259 “Orgelsolo Messe”, di G.F. Haendel The King shall rejoice Coronatio Anthem, con il supporto del Maestro Roberto Olzer all’organo, Riccardo Cerutti, Tiziano Tettone e Matteo Macchia alle trombe, Davide Broggini ai timpani; voci soliste Chiara Pialorsi (soprano), Angela Maria Perrotta e Manuela Vanetti (contralti), Marco Colombo (tenore)e Ivano Passoni (basso).

Il programma di sala ha visto al centro una composizione significativa di Mozart, realizzata in un momento in cui l’autore si dedicava al servizio liturgico alla Cattedrale di Salisburgo e che rispetta le disposizioni dell’Arcivescovo Colorado sulla musica nelle celebrazioni meno importanti: il culto deve prevalere su ogni aspetto espressivo.

L’eccezione, nell’opera, è data dal Benedictus, che implica una parte dell’organo obbligato e di quattro solisti. Anche nella Missa brevis St.Joannis de Deo “Kleine Orgel Messe” di F. J Haydn, il Benedictus ha visto l’impiego dello strumento con il solo soprano per esaltare al massimo il testo liturgico.

L’Anthem per l’incoronazione The King shall rejoice di Haendel ha chiuso il concerto con un trionfale Alleluja.
In attesa della prosecuzione dei festeggiamenti, che concluderanno il programma religioso la prossima domenica, si è ufficialmente aperta, per il quarto anno consecutivo, la nuova edizione dell’estate Anzinese. Maggiori info sul sito www.estateanzinese.com o sulla pagina Facebook.

Onorificenza anzinese benemerito.
L’Istituo pubblico di Anzino, dal 2015, ha deciso di attribuire l’ onorificenza di anzinese benemerito a quegli anzinesi che si sono distinti per particolari meriti o per l’attaccamento al paese. Nel 2015 è stata conferita, quindi, a don Severino Cantonetti, originario di Anzino e parroco di Castiglione, mentre nel 2016 a Padre Olindo Maria Baldassa ( cittadino onorario e rettore della basilica di Padova) che ha frequentato il paese anzaschino per più di trent’anni e all’anzinese Battista Belotti, organista e archivista della parrocchia. Per quest’anno è stato individuato don Gabriele Romagnoli, parroco di Anzino dal maggio del 1973 a novembre 2016. La cerimonia si svolgerà Sabato 17 Giugno alle ore 17.30, presso la sala del Consiglio dell’Istituto Pubblico di Anzino in via Spadina,7 ad Anzino.

Leggi QUI il post completo