Premiazioni progetto “I comportamenti a rischio nell’adolescenza”
Mercoledì 7 giugno 2017, alle ore 11.00, nell’aula Mainardi dell’Istituto Erminio Maggia di Stresa, il Capitano Fabio Volpe del Comando Provinciale dei Carabinieri di Verbania e il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Manuela Miglio, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del progetto sulla legalità dal titolo “I comportamenti a rischio nell’adolescenza”
👤 Redazione ⌚ 10 Giugno 2017 - 10:23 Commentaa-
+
La promozione della cultura della legalità e il contrasto culturale alle forme di devianza uniscono già da tempo l’Istituto Erminio Maggia e l’Arma dei Carabinieri, nella realizzazione di un progetto voluto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Manuela Miglio, dal Tenente Colonnello Fabio Bellitto, e dal Prof. Colecchia Luigi Michele, referente alla legalità dell’Istituto.
Gli studenti delle sette classi prime dell’IIS E. Maggia di Stresa hanno svolto in questo anno scolastico diverse attività didattiche con i loro docenti sui reati più diffusi tra i giovani e sul tema delle droghe e dell’abuso di alcool, sul contrasto al bullismo e al cyberbullismo, ed hanno partecipato al corso tenuto da Luca Pons dell’Associazione Scooter Sicuro di Torino sulla mobilità eco-sostenibile e sulla sicurezza stradale, allo scopo di far conoscere i limiti dell’organismo umano alla guida, gli effetti delle sostanze alteranti, le cause dei sinistri stradali e promuovere i comportamenti virtuosi contro fumo, alcool e droghe.
Il percorso didattico è stato valorizzato dalle lezioni sulla legalità dell’Arma dei Carabinieri, tenute dal Maresciallo Petaccia e dal Tenente Tapparo nel mese di marzo hanno incontrato tutti gli alunni delle classi prime e con loro discusso di legalità e di educazione civica, al fine di permettere agli studenti di conoscere in un contesto di cordialità ed informalità le forze dell’ordine e il loro importante contributo alla comunità.
Per la premiazione, il Capitano dei Carabinieri Fabio Volpe e il Prof. Colecchia Luigi Michele, hanno conferito il titolo di classe “Socialmente Più Meritevole”, per i comportamenti educati e corretti avuti nel corso dell’anno a scuola, alla classe 1 E del corso enogastronomico, che ha assistito alla premiazione, e consegnato agli alunni che si sono distinti per le migliori ricerche prodotte sulla legalità un attestato di merito. Gli alunni premiati per il merito sono ALBERGANTI FRANCESCA, SABATO KSENIA, CIMINO NATALIA, ROSSI SARA, DE PASQUALE MIRIAM, CAVALLARO ELENA, ABBIATI LORENZO, VITALE MARTINA, SIENO ANDREA, VEGLIANI SIMEONE, FRANCHI GIACOMO, ABREU DANNA SARAI, CAZZOLA GIADA, RICCHI MANUEL, PIAZZA CRISTINA, MANTI CHIARA.
A conclusione della cerimonia sono state consegnate dal prof. Colecchia a nome degli alunni e dei professori, due attestati di riconoscimento, all’ARMA DEI CARABINIERI e al DIRIGENTE SCOLASTICO.
Il Capitano Fabio Volpe, ha concluso la premiazione con i complimenti alla scuola e agli alunni per l’iniziativa, e ha suggerito agli alunni di seguire nel loro cammino di crescita umana e professionale la via dell’onestà e del rispetto delle regole, e a fidarsi delle istituzioni, rivolgendosi ad esse senza timore. Il suo intervento è stato seguito da un caloroso applauso da parte degli alunni e da un arrivederci all’anno prossimo. Leggi QUI il post completo