Carta d’Identità Elettronica: ci siamo
Da martedì 13 giugno 2017 agli sportelli dell'ufficio Anagrafe di Verbania, dopo lo slittamento delle scorse settimane, sarà rilasciata la nuova carta di identità elettronica (CIE).
👤 Redazione ⌚ 12 Giugno 2017 - 10:23 Commentaa-
+
La carta d'identità elettronica, che sostituirà progressivamente il documento in formato cartaceo, (nella fase iniziale saranno rilasciate ancora le carte di identità cartacee) può essere richiesta, previo appuntamento, ogni martedì presso l’ufficio anagrafe, con il seguente orario: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16.
Una scelta, provvisoria, dettata dalla necessità di testare in questa fase di avvio i nuovi programmi forniti dal Ministero degli Interni. Infatti il documento non sarà consegnato a vista dall'ufficio anagrafico, ma spedito dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Pertanto i cittadini che hanno il documento in scadenza (il rinnovo si può chiedere 6 mesi prima della scadenza) sono invitati a richiedere i documenti elettronici con congruo anticipo. In caso di presenza di dati difformi tra la banca dati anagrafica, l'anagrafe tributaria e l'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) potrebbe non essere possibile procedere all'emissione del nuovo documento.
E’ necessario esibire una fotografia a colori in formato cartaceo, che verrà poi restituita (è anche possibile presentare la foto su supporto digitale USB conforme agli standard ICAO).
Il documento personale nella nuova versione elettronica sarà realizzato in materiale plastico e avrà le dimensioni di una tessera; sarà inoltre dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizzerà i dati del titolare e conterrà un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). La foto sarà stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione e, sul retro della carta, il codice fiscale sarà riportato anche come codice a barre.
Per effettuare la prenotazione, l'interessato può accedere, previa registrazione, al portale predisposto dal Ministero – www.cartaidentita.interno.gov.it – oppure inviando una mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.verbania.it Dopo la registrazione il cittadino potrà prendere un appuntamento con la data e l'orario, compatibilmente alle disponibilità.
Come per la carta di identità cartacea sarà possibile, al momento del rilascio, esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuti.
Al momento la Carta d'identità elettronica può essere rilasciata esclusivamente ai cittadini residenti a VERBANIA, ed il costo della nuova Carta d'identità elettronica è di euro 22,21.
La carta d'identità elettronica può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza o per sostituire la carta di identità cartacea che continua a mantenere inalterata la sua validità sino alla scadenza.
Per ricevere qualsiasi informazione contattare l'ufficio anagrafe ai n. 0323 542401- 02-03-04. Mail: anagrafe@comune.verbania.it Leggi QUI il post completo