In corsa con la maglia della legge “salvaciclisti”
Proseguono le iniziative per la legge “salvaciclisti”. Presentata al Sindaco di Verbania la maglia della “12H Cycling Marathon dal team Verbanese “Nerofluo – Fiori Bianchi”, di Gianmario Rovaletti, Valter Pedroni, Fabrizio Ferrugiara e Patrich Rabaini.
👤 Redazione ⌚ 3 Giugno 2017 - 15:03 41 commentia-
+
La “12H Cycling Marathon” in programma oggi 3 giugno presso l’Autodromo di Monza, vedrà la partecipazione anche di una rappresentanza del Team Verbanese “Nerofluo – Fiori Bianchi”, che si cimenterà nella chermes ciclistica con partenza oggi 3 giugno alle ore 20 di sabato e termine alle ore 8.00 di domenica. Fin qui nulla nuovo, se non fosse che Gianmario Rovaletti, Valter Pedroni, Fabrizio Ferrugiara e Patrich Rabaini correranno la 12H di Monza, portando sulla maglia il logo del DDL S2658, meglio noto come #salvaciclisti, la proposta di legge che prevede l’introduzione del rispetto della distanza laterale di 1,5 mt in caso di sorpasso di un ciclista.
E la maglia è stata presentata questa mattina al Sindaco di Verbania Silvia Marchionini che, mostrando particolare sensibilità al tema della sicurezza stradale, ha da subito fornito il proprio sostegno alla nostra iniziativa"
"Scopo della nostra partecipazione – spiega Patrich Rabaini, estensore del DDL – è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto dell’utenza debole della strada. I dati relativi agli incidenti che coinvolgono i ciclisti sono allarmanti: ogni anno più di 250 ciclisti restano vittime di incidenti mortali e oltre 16.000 riportano lesioni anche gravi. In strada c’è spazio per tutti e con un po’ di rispetto reciproco si potrebbero evitare tanti incidenti”.
"I nostri trascorsi agonistici nel professionismo ciclistico - proseguono Gianmario Rovaletti e Valter Pedroni - ci impongono di sostenere queste iniziative a tutela degli utenti deboli della strada. Sperimentiamo quotidianamente durante gli allenamenti, la crescente pericolosità delle strade e qualcosa deve essere fatto per garantire la sicurezza di chi pedala”.
"E’ una bellissima occasione per partecipare ad una gara entusiasmante e inusuale – commenta Fabrizio Ferruggiara – alla quale abbiamo abbinato una finalità di sensibilizzazione al rispetto dei ciclisti. Anche questo è un modo per invitare tutti al rispetto del codice della strada ”.
Un ringraziamento particolare - conclude Patrich Rabaini - lo voglio riservare a Fiori Bianchi e ad Assos of Switzerland che hanno reso possibile la nostra partecipazione alla 12h Cycling Marathon. Leggi QUI il post completo