Convegno Pesca sul Verbano

In collaborazione con il C.N.R. - Istituto degli Ecosistemi, mercoledì 7 giugno alle ore 10.00, presso la sala "Tonolli" dell'Istituto (Largo Tonolli - Verbania Pallanza) si terrà una conferenza-dibattito sulla pesca nel Lago Maggiore, con speciale riguardo alla pesca dei coregoni lavarello e bondella.

  
a-
+
Dopo il saluto del Sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, Il Commissario italiano alla pesca dott. Marco Zacchera relazionerà sulla situazione della pesca sul Verbano che negli ultimi anni ha dato preoccupanti segni di riduzione, introducendo il dott. ALBERTO NEGRI, ittiologo, che illustrerà le attività di ripopolamento in atto sul Lago di Como e la situazione del Lago di Lugano, dove in argomento si è recentemente conclusa una campagna di studio.

Scopo dell'incontro è valutare la possibilità di avviare, in collaborazione con gli Enti cointeressati, i pescatori dilettanti e professionisti ed i comuni rivieraschi, una serie di studi sulle condizioni della popolazione ittica del Verbano con particolare riguardo alla presenza dei coregonidi che rappresentano la quota significativamente più importante del pescato dal punto di vista commerciale.

Seguirà un dibattito.
Leggi QUI il post completo