Maratona della Valle Intrasca: si viaggia a ritmi da record
Sono già più di 300 le coppie iscritte alla 43^ edizione della Maratona della Valle Intrasca, in programma domenica 4 giugno con partenza e arrivo nella caratteristica Piazza Ranzoni a Verbania; ci sono quindi ancora una volta i presupposti per battere il record di iscritti, stabilito lo scorso anno con 323 coppie, di un evento che raccoglie sempre maggior apprezzamento.
👤 Redazione ⌚ 30 Maggio 2017 - 20:10 Commentaa-
+
Confermatissimo lo spettacolare percorso introdotto nel 2014, di 35,030 km per 1.634 m di dislivello positivo e negativo, che, come nel 2016, sarà il prestigioso palcoscenico che assegnerà i titoli del Campionato Italiano a Coppie di Skyrace Fisky.
Domenica si terrà anche la Maratonina, di 16,9 km per 353 m D+-, diventata di fatto una prova propedeutica alla Maratona: spesso chi la corre l’anno seguente è al via della gara a coppie.
Fino al 31 maggio ci si potrà iscrivere alla Maratona alla quota di 2 75,00; dal 1^ giugno fino al mattino della gara ci si potrà iscrivere alla quota di 2 85,00; grazie al grande sforzo organizzativo del CAI Verbano, sarà assicurato il pacco gara alle prime 350 coppie iscritte L’iscrizione alla Maratonina fino a mercoledì 31 avrà un costo di 2 25,00; in seguito il costo d’iscrizione sarà di 2 30,00.
È grande l’attesa per questa edizione della Maratona, grazie anche “Aspettando la Maratona della Valle Intrasca”, il calendario di eventi che si sono svolti a Maggio nei comuni che saranno toccati dalla gara.
Come è tradizione del CAI Verbano, la Maratona della Valle Intrasca, quest’anno dedicata alla memoria di Claudio Viganò, il presidente dell’associazione I Pacian da Intra scomparso nel 2015, è l’occasione per organizzare la 5^ edizione della Festa della Montagna al Lago, che avrà sede principale in Piazza San Vittore, uno dei cuori pulsanti della vita cittadina.
La cerimonia del premio alpinistico "Pica da legn", che dal 2014 di fatto apre il weekend della Maratona, si terrà venerdì sera per la prima volta presso il Centro Eventi Il Maggiore; da venerdì a domenica si potrà mangiare in Piazza San Vittore grazie alla Cooperativa Divieto di Sosta; sabato pomeriggio i più piccoli saranno i protagonisti della Sgambettata per Bambini in Gamba, mentre i tifosi potranno godersi sabato sera la finale di Champions League in Piazza San Vittore.
La giornata domenica inizierà molto presto: infatti la partenza di Maratona sarà alle 8.00 e quella della Maratonina alle 8.15.
Ulteriori info su www.maratonavalleintrasca.it.
Ancora una volta tanti i campioni presenti alla 43^ Maratona della Valle Intrasca, che per la seconda volta consecutiva sarà valida come per prova unica per il Campionato Italiano a Coppie Fisky di Sky Race.
Tra le prime coppie iscritte segnaliamo in campo femminile Gabriela Baccan e Gabriella Boi, seconde le scorso anno e Campionesse Italiane di Skyrunning a coppie, ed Elena Colonna e Marilena Fall, quarte lo scorso anno; nelle coppie miste è già iscritto il duo terzo classificato lo scorso anno, quello composto da Annalisa Cappelletti e Enrico Di Lullo.
Rimasto orfano di Alberto Comazzi, sulla via della guarigione dopo un serio infortunio, Cristian Minoggio, vincitore lo scorso anno, farà coppia con Rolando Piana (atleta di livello assoluto), e sicuramente al momento questa è la coppia da battere. Da seguire con attenzione anche il duo Ennio Frassetti e Luca Valenti, e a seguire la coppia dei Mellerio (Ruben e Silvio), e ancora Belotti/Rinaldi e Cerlini/Maestroni.
Tra le coppie ultime iscritte anche da non dimenticare quella composta dal vulcanico Clemente Belinghieri (terzo lo scorso anno) e il giovane Stefano Radaelli, sul podio sia all’Orna Trail sia al Trail del Motty.
In campo femminile la coppia favorita è quella composta da Michela Piana, dominatrice delle gare di media lunghezza in questo inizio di stagione, e dalla forte Daniela Bona, mentre nella categoria mista la coppia da battere nella categoria mista è senza dubbio quella che vedrà al via Emanuela Brizio, campionessa italiana in carica, e Mauro Toniolo.
Ricordiamo che la Maratona della Valle Intrasca sarà anche valida come prova del Circuito VCO Top Race: attualmente la classifica vede al comando in campo Angela Anni, Elisa Elefanti e Federica Schiavini, tutte e tre già iscritte anche alla Maratona, rispettivamente con Franco Possi, Roberto Varveri e Daniela Margarini; in campo maschile sono ben 21 gli atleti che finora hanno completato le tre prove più lunghe delle prime tre gare disputate. Leggi QUI il post completo