"Giornata Mondiale Senza Tabacco"

L’ASL VCO celebra la “Giornata Mondiale Senza Tabacco” 31 maggio 2012 aprendo un nuovo ambulatorio a Domodossola.

  
a-
+
Anche quest’anno il 31 maggio si celebra la “Giornata Mondiale Senza Tabacco”, iniziativa voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per far riflettere sull’impatto nocivo del fumo sulla salute.

L’Italia è un paese di oltre 11 milioni di fumatori. Secondo un’indagine condotta dall’Istituto Superiore della Sanità, ad oggi in Italia i fumatori sono oltre il 22% della popolazione al di sopra dei 15 anni. Le differenze di genere sono modeste e quasi si equivalgono, con circa 6 milioni di maschi fumatori contro gli oltre 5 milioni di femmine.

La fascia d’età che conta più adepti alla sigaretta è quella compresa tra i 25 e i 44 anni con il 28,3% di fumatori. Il 26% ha tra i 45 e i 64 anni; infine il 18,8% ha tra i 15 e i 24 anni – una percentuale molto alta, se si tiene conto della giovane età.

Il nostro territorio, per numero di fumatori, rientra nella media nazionale: circa il 20% della popolazione del VCO ha infatti il vizio del fumo.
Il sistema sanitario regionale fornisce professionisti e servizi validi per aiutare il fumatore a smettere: il medico di famiglia e gli operatori dei Centri per il trattamento del tabagismo presenti in tutte le Asl del Piemonte.

In totale sono 41 i Centri (erano 16 nel 2004) e coprono il 60% circa del fabbisogno calcolato nelle linee guida piemontesi.
Nel VCO il Centro per il trattamento del tabagismo attivato da qualche anno dall’Asl si è finora strutturato su due sedi, Verbania e Gravellona Toce, dove operano un medico, uno psicologo e tre infermieri.

<> spiega il dottor Angelo Bove, responsabile del servizio.

Per celebrare al meglio la “Giornata Mondiale Senza Tabacco”, dal prossimo 7 giugno sarà attivato, presso il SerT di Domodossola in Via Nenni 11, l’ambulatorio ossolano per il trattamento della dipendenza dal tabacco.
<>.

Il nuovo ambulatorio sarà aperto al pubblico il giovedì pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,00. L’accesso, gratuito, è possibile previa prenotazione diretta o telefonica (telefonando allo 0323-864465 o allo 0324-491335) senza impegnativa. Restano inoltre attivi l’ambulatorio di Verbania, in via Crocetta 12, e quello di Gravellona, in via Realini 36.

Il fumo di tabacco non è un semplice vizio, ma una vera e propria dipendenza. La maggior parte dei fumatori prova a smettere da solo, ma la ricaduta è dietro l’angolo. Smettere di fumare è un percorso difficile ma possibile. Farsi aiutare aumenta notevolmente la possibilità di smettere.
<> assicura il dottor Bove. Leggi QUI il post completo