CoEUR: nel cuore dei cammini d'Europa
Si è riunito nella mattina di ieri presso la sede provinciale il tavolo tecnico del progetto Interreg denominato “CoEUR - nel Cuore dei Cammini d’Europa, il sentiero che unisce”, il cui ente capofila è la Provincia del Verbano Cusio Ossola.
👤 WebMaster ⌚ 12 Febbraio 2014 - 11:27 Commentaa-
+
La riunione di ieri aveva l’obiettivo di rilanciare il lavoro dei 16 partner ‘associati’, dopo un rallentamento dovuto allo stallo amministrativo incorso con lo slittamento a fine anno della votazione del bilancio provinciale.
“Superata l’impasse che ha messo a rischio il proseguimento di questi e altri progetti Interreg, stiamo partendo con l’affidamento del bando per il coordinamento tecnico necessario per definire i percorsi e i punti di intervento” spiega l’Assessore provinciale al Turismo Guidina Dal Sasso che ricorda come CoEUR voglia agganciare il nostro territorio, attraverso un raccordo ‘italo-svizzero’, a principali cammini europei di spiritualità quali quello di Santiago e la Via Francigena (come descritto nella cartina allegata).
“L’idea portante è collegare tra loro percorsi devozionali e testimonianze religiose dal richiamo turistico sparsi tra Monte Rosa, Laghi Maggiore, d’Orta e Viverone. In questo contesto a risaltare sono senz’altro i Sacri Monti di Orta, Varallo Sesia, Ghiffa e Domodossola così come i santuari mariani di Oropa, Re, del Boden a Ornavasso e della Madonna del Sasso a Locarno, ma senza tralasciare presenze e tracciati meno noti ma densi di storia, arte e tradizione, che s’intersecano nelle nostri valli” rimarca l’Assessore Dal Sasso.
Con la Provincia del Verbano Cusio Ossola partecipano a questo progetto transfrontaliero, che punta alla valorizzazione di questo patrimonio anche attraverso la realizzazione di eventi comuni, la Provincia di Biella e l’Ente per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia insieme all’Ente Regionale dei Sacri Monti Piemontesi, Parco Nazionale Valgrande, Comune di Domodossola, Comune di Ornavasso, Comune di Baceno, Comune di Falmenta, Distretto Turistico dei Laghi, Comune di Viverone, Comunità Montana Valle Cervo, Comune di Mosso, Comune di Graglia, Comune di Pollone, Comune di S. Paolo Cervo, l’Associazione culturale Storie di Piazza e l’Associazione Pro Restauro Madonna del Sasso.
L’importo complessivo del progetto CoEur è di 895 mila euro, 800 mila di fondi comunitari e statali e 95 mila di cofinanziamento da parte dei partner indicati.
Leggi QUI il post completo