Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
Sono state due giornate di condivisione quelle che a Villa Taranto hanno visto protagoniste Amici dell'Oncologia con la neonata componente rosa “Insieme si vola”.
👤 Redazione ⌚ 24 Maggio 2017 - 10:23 Commentaa-
+
Nel weekend del 20 e 21 maggio l'associazione ha potuto incontrare diversi visitatori trasmettendo il valore della mission che li muove da ormai dieci anni, quella del sostegno al malato oncologico. E proprio in questa ottica è nata la costola rosa “Insieme si vola” formata dalle pazienti ed ex pazienti del reparto di oncologia, a cui l'associazione si affida per trarre spunto per creare iniziative e soprattutto avere una maggiore conoscenza di quelle che sono le problematiche che quotidianamente affliggono il paziente oncologico.
E' proprio a quest'ultimo, che vive il reparto dove la stessa onlus gravita, fornendo supporto con le volontarie ma anche con la dotazione di strumentazioni medico-tecniche oltre che di servizi e professionalità. “Insieme si vola” è un gruppo di pazienti che si è costituito proprio tra i corridoi di quel reparto che in qualche modo ha segnato la loro vita. Da un numero di donne che ha affrontato un tumore al seno, piano piano si sta allargando anche a chi ha combattuto contro altre neoplasie. Il loro compito non è solo quello di proporre nuove iniziative, ma anche di essere supporto per le donne che si devono misurare con il cancro, con l'approccio che solo di chi vive o ha vissuto la patologia può dare. Da qui “Insieme si vola” ha subito messo in atto una serie di idee che vedranno la luce nei prossimi mesi, la prima però ha visto attuazione a Villa Taranto sabato 20 maggio in occasione delle “Giornate del paziente oncologico 2017”.
Ai pazienti è stata proposta una passeggiata all'interno del parco dove alcune donne di “Insieme si vola” hanno fornito informazioni sul giardino e le sue caratteristiche che lo rendono noto in tutto il mondo, con l'accompagnamento della chitarra acustica di Emanuele Frigione. Infine la passeggiata si è conclusa presso il bar della struttura dove l'Ente Villa Taranto ha gentilmente offerto con un delizioso aperitivo ai circa sessanta partecipanti. Questo è stato possibile grazie al direttore Roberto Ferrari, sempre attento alle esigenze della onlus, di cui da anni ospita in maniera solidale le iniziative.
Soddisfatte le donne del gruppo “Insieme si vola” che alla loro prima iniziativa hanno riscosso interesse e hanno potuto spiegare le finalità sociali del sodalizio che già durante il “Giro delle Contrade” di Intra del 5 maggio scorso aveva partecipato indossando le maglie con il simpatico logo che le rappresenta.
Aderire al gruppo “Insieme si vola” è molto semplice, anche solo per rimanere informati sulle varie iniziative. Basta telefonare ai numeri 333/8267829, 338/3048217 oppure rivolgersi al reparto di oncologia per avere tutte le informazioni.
Se piacevolmente inaspettato è stato l'interesse riscosso dalla neonata iniziativa della costola rosa, consueto è stato il successo domenica per la manifestazione “Pass...aggiando nel parco”, un appuntamento ormai vivo nella tradizione sia di Villa Taranto che di Amici dell'Oncologia. Proposte le eccellenze enogastronomiche del territorio ai visitatori che sempre numerosi hanno accolto il messaggio di sostegno a chi vive la sofferenza di una malattia neoplastica e che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi stessi della onlus. Leggi QUI il post completo