Prossimi Eventi VCO Formazione

Riportiamo due eventi che VCO Formazione promuoverà nel mese di maggio

  
a-
+
l 20 maggio 2017 dalle ore 08:00 alle 16:30 presso la sede di VCO Formazione di via XX Settembre, 115 - Gravellona Toce (VB), si terrà una giornata di formazione per gli allievi sui temi attualissimi “La Viennoiseries, Il Pane per la Ristorazione e il Pane speciale”. Il corso sarà tenuto dai Maestri Panificatori Piergiorgio Giorilli (fondatore e presidente onorario di Richemont-Club Italia) e Matteo Cunsolo (futuro partecipante al ”Mondial du Pain” del 2018).

La giornata di formazione è uno dei premi vinti dagli allievi della classe 3a Operatore della Trasformazione Agroalimentare - Panificatore Pasticcere che si sono aggiudicati il primo premio al concorso del club internazionale Richemont "Young Ideas" che si è tenuto presso SIGEP 2017 Rimini lo scorso gennaio. (Gli allievi vincitori si sono particolarmente distinti durante il concorso, ricevendo oltre ai premi personali, un corso Cast Alimenti e libri/volumi del settore, anche il sopraindicato corso per tutti i compagni della propria classe.

Il Concorso Young Ideas, è una competizione rivolta ai giovani delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, protagonisti del grande progetto Sigep Giovani. Organizzato da Sigep – AB Tech Expo, il concorso è coordinato da Richemont Club Italia, promosso da Consorzio Sipan, con il Patrocinio di Richemont Club International.

Durante la giornata verrà consegnato anche un premio da parte dell’Associazione pasticceri del VCO come riconoscimento agli allievi per l’impegno che dimostrano durante gli anni scolastici del loro percorso triennale.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


VCO Formazione e Confartigianato - Piemonte Orientale con il patrocinio del Comune di Novara e la collaborazione dell'ASL 13 e altri sponsor, hanno organizzato un evento culturale sul pane (Pane in Piazza).

L'evento si svolgerà in piazza Duomo a Novara, sabato 27 maggio 2017 dalle ore 11:00 alle ore 19:00, interamente progettato e programmato dalla classe 1° Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza - Servizi del Turismo della sede di Verbania. La classe 2° Operatore della Trasformazione Agroalimentare - Panificazione e Pasticceria della sede di Novara si occuperà invece della realizzazione dei laboratori per bambini e adulti.

La storia del pane verrà rappresentata oltre che da un percorso corredato da testo e immagini, partendo dall’antichità fino ad arrivare ai giorni nostri, anche da una mostra nella quale si potranno ammirate utensili storici e dei nostri tempi, appositamente spiegati e commentati.

Verranno riprodotte delle piccole porzioni di terra coltivate, come appaiono in natura con accanto il corrispondente sacco pieno di farina che ne viene prodotta (es.: spaccato di un campo di grano con le spighe e relativa farina).

La riproduzione di un plastico dell’Italia, illustrerà e farà conoscere, i vari tipi di pane tipici di ciascuna regione, con la presenza di elementi culturali (es: Lazio riproduzione fatta con il pane del Colosseo) o prodotti tipici della regione stessa (es.: Sardegna - Pane Carasau, formaggio pecorino, sughero, ecc.).

A completare l’universalità del pane, verrà curata un’esposizione presso la quale verranno esposti i vari tipi di pane del mondo, indicandone le caratteristiche, il paese di origine, l’utilizzo a tavola, il prezzo…. e soprattutto come i popoli e le diverse culture intendono e consumano il pane.

Sarà presente l’angolo del “Lo sapevate che…..”, nel quale verranno narrate, piccole storie o curiosità che avranno per oggetto il pane e i suoi derivati.

L’ideazione e la realizzazione di una mascotte che sarà presente durante la manifestazione, animata da uno degli allievi della scuola, indossando un apposito costume e prestandosi a far divertire i più piccoli, anche con relativa fotografia.

Partners dell'evento BANCA POPOLARE DI NOVARA, LILT - NOVARA, CAMERA DI COMMERCIO - NOVARA, WALL STREET ENGLISH, AUTOMAGENTA, MUSEO 'L CIVEL, MOLINO PASINI Leggi QUI il post completo