PsicoNews: Con la forza del freddo
Essere più o meno razionali dipenderebbe dalla percezione della temperatura esterna.
👤 Dott.ssa Mara Rongo ⌚ 17 Maggio 2017 - 08:00 Commentaa-
+
Dopo giornate fredde e piovose finalmente arrivano il caldo, l’estate e siamo tutti molto più contenti…ma forse non dovremmo!
Avete mai sentito modi di dire quali: freddo calcolatore, le decisioni importanti si prendono a mente fredda, sbagli perché ti scaldi subito. Tutti quanti questi modi di dire sembrerebbero avere un legame importante con quella che è la nostra realtà, il nostro comportamento e la nostra mente, intesa come cognitività (ragionamento, memoria, linguaggio ecc.), potrebbero essere influenzate dalle esperienze senso-motorie, tuttavia, nonostante le numerose ricerche degli ultimi anni, si conosce ancora poco il modo con il quale la temperatura “meteorologica” ci influenza.
Esiste una bella ricerca, pubblicata nel 2017, sugli effetti che la temperatura esercita sulla nostra capacità di controllare la cognitività. Ai soggetti che si sono sottoposti all’esperimento, sono state mostrate delle immagini: a un gruppo immagini di paesaggi “caldi”, all’altro di paesaggi molto “freddi”; a entrambi i gruppi è stato chiesto di osservare bene e immaginarsi al loro interno, in seguito è stato chiesto di guardare dalla parte opposta rispetto ad un oggetto in movimento (il nostro sistema attentivo è preposto a essere attirato verso ciò che si muove, anche inconsapevolmente). Coloro che avevano guardato immagini che rappresentassero temperature fredde sono riusciti meglio del gruppo di controllo nel compito a loro assegnato, dimostrando che il freddo potrebbe stimolare la nostra capacità di controllare il pensiero consapevole.
Ciò potrebbe far dedurre che i segnali di calore portano a uno stato maggiormente rilassato, mentre quelli di freddo inducono a restare all’erta. Inoltre, questa funzione della temperatura percepita non necessita di uno stimolo fisico definito, basta la componente concettuale (vedere e immaginarsi in un paesaggio freddo o caldo).
Buona settimana
Mara Rongo
Fonte:
Psyblog
“Keep it cool: temperature priming effect on cognitive control” , Eliran Halalir Nachshon Meiran Idit Shalev, March 2017, Volume 81, Issue 2, pp 343–354, Psychological Research (Halali et al., 2017).
Leggi QUI il post completo