Trobaso: Parco giochi è polemica

La prevista riduzione del parco giochi di via Scivini a Trobaso, per creare trenta nuovi posti auto ha già infiammato il dibattito politico locale. I capigruppo di minoranza affidano il loro dissenso ad un comunicato stampa congiunto.

  
a-
+
COMUNICATO:
Il parco giochi di via Scivini a Trobaso verrà rimpicciolito per fare posto a una trentina di posti auto che gli faranno da cornice, compromettendone l'integrità e la caratterizzazione naturalistica. Un torto per tutti quei volontari che negli anni '80 hanno contribuito alla sua realizzazione, ma anche per gli alunni della scuola che dal 1997 fino all'ultimo progetto del CCR si sono interessati di questa realtà e del suo arredo.
Con ciò, il paese si può scordare quell'auspicato parcheggio inteso come un servizio importante in una visione prospettica e di utilità collettiva che poteva iniziare un cammino di rivalutazione e ripopolamento del morente centro storico.

Il non percorso seguito dall'amministrazione, a partire da una promessa del Sindaco del 2009 e rimasta tale per tre anni, ha suscitato incalzanti proteste in seguito alle quali è stata formulata una soluzione di accomodamento per recuperare il consenso perduto.

La soluzione più sbrigativa, più economica e più irragionevole: quella di intervenire su un'area verde ricreativa che costituisce un unicum con scuola elementare e materna e che è un forte punto di riferimento per la frequentazione.

Una soluzione inespugnabile perché già approvata in Commissione Lavori Pubblici prima ancora di essere proposta e presentata come unica alternativa, sottilmente ricattatoria, al niente.

Atteggiamento questo che ha condizionato il parere dei consiglieri di quartiere che, smentendo quanto in un primo tempo avevano chiesto al Sindaco in difesa del parco, nella logica del "meglio che niente", si sono espressi a maggioranza a favore dell'intervento tampone.
Leggi QUI il post completo