"Gatto ferito e responsabilità del cittadino"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi, riguardante la prassi per soccorrere cani e gatti randagi e la convenzione gratuita tra Comune e Clinica Veterinaria.

  
a-
+
Risulta ancora una volta necessario porre all’ attenzione della cittadinanza del Comune di Verbania e del Prefetto del Verbano Cusio Ossola il problema della gestione dei gatti randagi o dispersi e le “Colonie Feline” assistenziali riconosciute. Un gatto ferito deve essere immediatamente soccorso da un cittadino, sia che l’abbia investito o che lo abbia trovato sulla strada.

Con la recente legge dello Stato Italiano, se questo non avviene in tempi relativamente rapidi, si configura un' omissione di soccorso con conseguenze anche penale. Il Comune di Verbania ha stabilito con un bando ufficiale, una convenzione con la clinica veterinaria di Verbania San Giovanni per assistere 24 ore su 24 oltre che i cani anche i gatti feriti. Perché questo avvenga a carico del Comune di Verbania è necessario che i cittadini sappiano che devono rivolgesi anche telefonicamente alle Forze dell’Ordine, compresi i Vigili del Fuoco, per avere le istruzioni necessarie per soccorrere l'animale ferito.

Saranno le Forze dell’Ordine a dare le isrutruzioni al cittadino, secondo una convezione stabilita dal Comune, per portarlo o direttamente o tramite la Cooperativa il Sogno, che nel suo appalto ha il compito del recupero e del trasporto sempre alla clinica veterinaria. Se il cittadino chiama le Forze dell’Ordine, i cui numeri sono ben noti, può ricevere come indicato prima le istruzioni e in questo caso le Forze dell’Ordine avvertiranno sia la Cooperativa il Sogno sia la clinica veterinari San. Giovannni.

Se la Cooperativa il Sogno non sarà disponibile immediatamente il cittadino sarà autorizzato dalle Forze dell’Ordine a portare l’animale alla clinica veterinaria, a seguito e sempre di una richiesta alla stessa clinica da parte delle Forze dell’0rdine richiamate. Se si rispetta questa prassi, per il cittadino non ci saranno addebiti di spese da parte della clinica veterinaria o del Comune di Verbania.

E’ necessario, e questo è certamente un problema di carenza d’informazione, che il Comune di Verbania informi la cittadinanza e non solo le associazioni animaliste, di una procedura corretta in accordo, ribadiamo con le Forze dell’Ordine e la Cooperativa il Sogno. Cogliamo l’occasione di stigmatizzare il fatto che, nonostante da tempo si solleciti sull’ argomento delle colonie feline una definizione delle regole, la commissione per la tutela degli animali non ha mai raggiunto l’accordo in tal senso.

Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi
Adrian Chifu
Michael Immovilli

Presidente Club Forza Silvio Forza Italia Verbania
Francesco Sirtori
Leggi QUI il post completo