Studenti Cobianchi alle Olimpiadi informatica e matematica

Studenti dell'Istituto Lorenzo Cobianchi di Verbania sugli scudi alle qualificazioni per le Olimpiadi italiane di informatica e alle finali delle Olimpiadi della matematica.

  
a-
+
Olimpiadi italiane di informatica
-----------------------------------------------
lo scorso 11 aprile 2017 si è svolta a Biella la selezione territoriale delle Olimpiadi Italiane dell'Informatica alla quale hanno partecipato (dopo la fase di Istituto) tre nostri studenti: De Gaspari Lorenzo (4AITI), Dal Molin Luca (4AITI) e Boscolo Federico (4BITI).
La nostra provincia è inserita nel gruppo PIE2 (prov: AL-AT-BI-NO-VB-VC) e la gara si è svolta contemporaneamente in tutti gli altri distretti italiani in modo da selezionare gli studenti che parteciperanno alla finali nazionali a Trento nel prossimo settembre.
L'altro ieri sono arrivati i risultati. De Gaspeari Lorenzo e Dal Molin Luca si sono qualificati alla finale nazionale con un eccellente punteggio: De Gaspari con 50/50 (punteggio ottenuto solo da 8 studenti in tutta Italia) e Dal Molin 38/50 che lo colloca intorno alla ventesima posizione assoluta.
Complimenti ai nostri ragazzi che si sono distinti nella risoluzione di problemi davvero difficili e che durante tutto l'anno scolastico si sono impegnati con tanto entusiasmo.


Olimpiadi della matematica - Finali nazionali Cesenatico
----------------------------------------------------------------------
Lo scorso fine settimana si sono svolte a Cesenatico le finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica.

I rappresentanti della nostra provincia sono stati De Gaspari Lorenzo (4 Informatica Cobianchi) e Ramoni Marco (4 Liceo Spezia). A detta degli organizzatori tutti gli studenti hanno avuto difficoltà ad affrontare i sei problemi proposti: solo un ragazzo dei trecento partecipanti è stato in grado di risolverli tutti!
Lorenzo De Gaspari ha totalizzato 9 punti, a due soli punti dalla medaglia di bronzo, risolvendo correttamente un problema.
Complimenti ai nostri ragazzi ed un ringraziamento alla Prof. Udini Giorgio che li ha accompagnati in questa bellissima avventura.

IIS Cobianchi
Leggi QUI il post completo