Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
Conferenza venerdì 26 maggio 2017 alle ore 21,00 presso l'Hotel Il Chiostro dal titolo: Epigenetica e Cancro: dai meccanismi molecolari a nuovi approcci terapeutici. Relatore Prof. Mirco Fanelli Ricercatore e Docente del Dipartimento di Scienze Biomolecolari Università degli Studi di Urbino.
👤 Redazione ⌚ 25 Maggio 2017 - 17:34 Commentaa-
+
Mirco Fanelli: Docente di Patologia Generale, Immunologia e Patologia Molecolare presso il Dipartimento di scienze biomolecolari dell’Università di Urbino “Carlo Bo”. Coordinatore del Laboratorio di Patologia Molecolare sezione Biotecnologie dell’Università di Urbino. Dal 96’ al 2001 Ricercatore in campo Oncologico presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e nel 2001 presso l’Università di Camerino. Dal 2002 Ricercatore presso la sezione Biotenologie di Fano e dal 2015 Professore Associato in Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio. Presidente dell’Associazione a sostegno degli Studi Oncologici di Fano. Membro dell’Editorial Board delle riviste scientifiche internazionali Journal of Chinese Clinical Medicine, World Journal of Biological Chemistry, Journal of Cancer Metastasis and Treatment. Nel 2013 è stato premiato come “Marchigiano dell’anno 2013” per la ricerca avanzata svolta nel territorio della Regione Marche. Nello stesso anno ha conseguito “l’Oscar Marchigiano 2013” per la Ricerca Scientifica svolta nel campo delle nuove terapie nel cancro con la seguente motivazione: “Per aver scoperto e brevettato una molecola antitumorale”.
Di cosa si parlerà: Caratterizzazioni delle alterazioni epigenetiche (metilazione del DNA, modificazioni istoniche) nel cancro; sintesi, monitoraggio dell’attività biologica e caratterizzazione dei meccanismi molecolari di nuovi composti sia di sintesi che di origine naturale; sviluppo e ottimizzazione di nuovi approcci sperimentali di studio delle caratteristiche epigenetiche in campioni biologici complessi. Proprietà curative di alcune molecole ottenute mediante modificazione chimica del maltolo, che potrebbero essere utilizzate per lo sviluppo di nuove terapie perché inibiscono e combattono lo sviluppo dei tumori attraverso un’azione che può portare addirittura all’autodistruzione e al ‘suicidio’ delle cellule tumorali.
RICORDIAMO CHE L’ENTRATA ALLE CONFERENZE ECO-LOGICHE 2017 E’ LIBERA E GRATUITA, Leggi QUI il post completo