Caprezzo: Celebrazione 300 anni Crocifisso chiesa S. Bartolomeo

Domenica 14 maggio a Caprezzo sarà officiata da don Adriano Micotti la S. Messa in occasione degli oltre 300 anni dell'antico Crocifisso della Chiesa di San Bartolomeo e la sua inaugurazione dopo l'attento lavoro di restauro.

  
a-
+
Impossibile stabilire modalità e data esatte dell’arrivo dell’antico crocifisso ligneo nella Chiesa di Caprezzo, si conosce invece la prima delle celebrazioni liturgiche, che avvenne il giorno 11 maggio 1717 e fu officiata dal Presbitero Giovanni Battista Peri, Canonico di Intra.

Negli anni e nei secoli successivi la devozione popolare al Crocifisso continuò: ogni anno ai primi di maggio si celebrò la festa della Sindone. Nel 1908, a causa dei lavori che dovevano essere realizzati nella Chiesa, il Parroco decise di trasportare il Crocifisso nella Cappella superiore. Solo nel 2015, il Crocifisso fu riportato nella Chiesa di San Bartolomeo dove si trova tutt'oggi. Per desiderio unanime, dopo un accurato lavoro di restauro, si decise di dedicare l’antico Crocifisso ligneo al ricordo di don Pieramilcare Armani Parroco di Caprezzo dal 1980 fino al 2012.

L'appuntamento per la santa messa e' alle ore 10.00 di domenica 14 maggio nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo. A seguire i festeggiamenti proseguono al Circolo di Caprezzo, che, di recente, ha riaperto le porte del ristorante e della bottega con una nuova gestione, con un pranzo all'insegna delle specialità locali e di stagione. Per prenotazioni e contatti:

cell. 3468011471
E-mail: ilcircolodicaprezzo@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/circolocaprezzo


Leggi QUI il post completo