Progetto nuova sede comunale a Omegna
Presentato in Consiglio Comunale a Omegna il progetto dall’Architetto Fabrizio Bianchetti per il recupero degli ex uffici Lagostina da destinarsi a Nuova sede municipale. Di seguito una nota dello studio del progettista.
👤 Redazione ⌚ 9 Maggio 2017 - 10:23 1 commentoa-
+
Nel piano industriale messo in atto dalla multinazionale Seb (proprietaria del marchio Lagostina ) tutte le attività sono state accorpate nell’area dello stabilimento di Crusinallo. L’immobile con gli uffici commerciali e direzionali di via IV novembre sono stati quindi , da qualche tempo, abbandonati e la cessione dell’immobile alla Società regionale Finpiemonte era parte del piano di riorganizzazione aziendale. Per non lasciare inutilizzato un immobile di pregio la Regione Piemonte ha quindi proposto al Comune di concedere la palazzina in comodato d’uso gratuito a lungo termine per le finalità istituzionali che l’Ente vorrà sviluppare .
La soluzione espressa dall’Amministrazione Comunale è stata quella di indirizzare uno studio per verificare la possibilità di concentrare , in quegli spazi, tutti gli uffici ed i servizi comunali al fine di riorganizzare razionalmente le attività e di evitare i costi per gli affidi delle sedi distaccate . Non è infatti la prima volta che si ragiona per un accentramento degli uffici comunali in un’unica sede, visto l’attuale dislocamento oltre che nella sede storica di piazza XXIV aprile anche in via De Angeli e in piazza Salera.
L’Arch. Fabrizio Bianchetti è stato , quindi, incaricato, dall’Amministrazione Comunale della Città di Omegna, per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativo alla riqualificazione dell’edificio per uffici – ex sede Lagostina, e conversione in Municipio della Città.
Lo studio , presentato in Consiglio Comunale , ha inteso fornire concreti indirizzi per la riqualificazione dell’edificio esistente, l’integrazione degli impianti già in essere, le modifiche e gli adeguamenti necessari al fine di ospitare le nuove funzioni previste dal progetto. Lo studio contiene una serie di soluzioni tecniche, funzionali, economiche ed estetiche, finalizzati a fornire all’Amministrazione tutti i dati per una valutazione della trasformazione progettata e per programmare gli eventuali successivi adempimenti. Leggi QUI il post completo