"In campo con i ricercatori"
Riportiamo i primi due appuntamenti del ricco calendario di iniziative che la Società di Scienze Naturali del VCO ha programmato per la primavera - estate 2017.
👤 Redazione ⌚ 5 Maggio 2017 - 11:27 Commentaa-
+
La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola è una realtà associativa fondata nell'ottobre 2001 che opera nell'area del Verbano Cusio Ossola e del lago Maggiore con l'obiettivo di ampliare le conoscenze sulla flora, la fauna e i paesaggi di questo territorio e fornire un riferimento locale per chi si occupa di queste tematiche nel territorio provinciale. Dal 2014 la sede dell'Associazione è presso il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini" del quale, in seguito ad apposita convenzione, ne è anche referente scientifico.
La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini", il Parco Nazionale Val Grande e l'Ente Parco Aree Protette dell'Ossola e nell'ambito della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, organizza a partire dal mese di maggio 2017 l'iniziativa "IN CAMPO CON I RICERCATORI": uscite sul campo per la conoscenza e l'acquisizione di dati di piante, animali e lo studio del paesaggio.
Il giorno precedente ogni uscita sul campo si terrà un incontro di approfondimento presso il Museo di Scienze Naturali "Rosmini" di Domodossola per conoscere meglio le caratteristiche e le metodologie di raccolta dati del gruppo in argomento.
L'iniziativa è gratuita e rivolta a tutti gli interessati e non è richiesta alcuna conoscenza specifica. L'incontro di approfondimento ha proprio l'obiettivo di chiarire ogni dubbio o introdurre l'argomento ai meno esperti.
Il primo appuntamento di quest’anno è sabato 6 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:30 presso la sede della Società c/o Collegio Rosmini in via Rosmini 24 a Domodossola, ed è dedicato agli uccelli rapaci con un approfondimento a cura di Cristina Movalli e Manuel Piana che riguarderà il monitoraggio della migrazione e dell’ecologia di alcune specie di rapaci e di grandi veleggiatori che utilizzano il Parco Nazionale della Val Grande come linea migratoria e come luogo di riproduzione.
Seguirà domenica 7 l’uscita sul campo finalizzata alla raccolta di dati per il monitoraggio della migrazione tra Parco Nazionale Val Grande e Lago Maggiore.
Per informazioni è possibile contattare Manuel Piana all’indirizzo piana.manuel@gmail.com, mentre tutto il calendario di iniziative sarà a breve consultabile all'indirizzo www.scienzenaturalivco.org
Leggi QUI il post completo