Altea Altiora vince con Marene
Altea Altiora: successo da tre punti contro Marene, ora martedì il Lasalliano. Settore Giovanile: Under 14 al capolinea stagionale con la sconfitta di Cuneo nel ritorno dei Quarti Regionali. Ancora due successi per le Under 16 e 18 nelle rispettive Fasi Low Regionali.
👤 Redazione ⌚ 24 Aprile 2017 - 17:34 Commentaa-
+
Torna il sorriso in casa in casa Altea che, tra le mura amiche del Pala Manzini, vince 3/0 con Marene, compagine cuneese che ha chiuso al terzo posto la prima fase nell’altro girone.
Vero è che entrambe le squadre sono fuori dai giochi in questi play off, e forse sono mancate un pò le motivazioni, Altea però riesce comunque a fare sua la gara, incasellando cosi la seconda vittoria in questi play off.
Starting six confermato per coach Franzini che si affida a Miani, Frattini, Martinelli, Traversi, Liera, Borghini e Fantacone. Gli ospiti faticano in ricezione mentre Altea è ordinata in seconda linea.
Sono comunque tre set molto equilibrati che la Pallavolo Altiora riesce a chiudere a proprio favore sfruttando al meglio le occasione concesse nei finali di set (22,23,20).
Turno infrasettimanale per Altea, il 25 Aprile si va sul difficile campo di Torino contro il Lasalliano!
SETTORE GIOVANILE: UNDER 14 SCONFITTA A CUNEO, BENE LE DUE FORMAZIONI RAGAZZI E JUNIORES NELLE RISPETTIVE FASI LOW REGIONALI.
UNDER 14: Cuneo sancisce il definitivo “game over” per la formazione Allievi Under 14 di Calcaterra che termina il proprio percorso agonistico stagionale con una prevedibile sconfitta nel capoluogo della “Granda”.
Match con lo stesso copione dell’andata con Verbania a soffrire in tutti i fondamentali sopravanzata da una differenza assai evidente tra i due sestetti.
Guardando comunque il bicchiere mezzo pieno Verbania chiude una stagione nel complesso positiva con il traguardo delle migliori 8 formazioni regionali acquisito (su 27 partenti), anche se è mancato lo scatto di rendimento utile a giocare meglio la Finale Territoriale e ad acquisire una miglior griglia di ingresso ai Quarti.
Gli Allievi ora “salutano” virtualmente coach Calcaterra dopo un triennio di soddisfazioni (due Finali Regionali Under 13 e un Titolo Territoriale di Under 13) e passano nelle mani di Alberto Franzini che può così anticipare il loro progressivo inserimento nel gruppo futuribile di Under 16.
UNDER 16 & 18:
U 16: La Pallavolo Altiora torna da Torino con un’altra vittoria importante, su un campo difficile.
All’andata Verbania dovette sudare molto per chiudere positivamente il match, ieri mattina nell’angusta palestra torinese, dopo un primo set di “ambientamento” Verbania ha chiuso agevolmente la pratica!
La partita inizia con Bazzoni in regia, Onori opposto, Zanetta e Larotonda schiacciatori, Alberti e Borgotti al centro e Morelli libero. Verbania scappa subito via forzando al servizio ma subisce il ritorno dei padroni di casa e il set è in equilibrio, un’insolita poca precisione in difesa non permette alla Pallavolo Altiora di chiudere il set e deve lottare fino al 25-23 finale.
Al cambio di campo Verbania cambia marcia, e in poco più di mezz’ora schianta i torinesi con due parziali che non lasciano dubbi: 25-11 e 25-12, proseguendo cosi la marcia in testa alla classifica di questo girone Low.
U 18: Sapevamo che la gara non era facile nonostante il 3/0 all’andata e la posizione in classifica della squadra aostana.
Coach Franzini parte con Dian in regia, Grosselli opposto, Alberti e Zanetta al centro, Paternoster e Larotonda schiacciatori con Morelli libero.
Verbania parte subito forte al servizio, Aosta fatica ad incidere in attacco e la Pallavolo Altiora vola sul 23-18 ma sul più bello si blocca e subisce troppo in ricezione, 0-7 il parziale e gli ospiti vanno in vantaggio.
Al cambio campo Verbania cambia formazione, Franzini inserisce subito Borgotti al centro, spostando Zanetta nel suo reale ruolo di schiacciatore, lasciando in panchina Larotonda che fatica ad entrare in partita. Si parte ancora forte al servizio e Verbania prende il largo, ma è brava nel finale di set a non complicarsi la vita e pareggia i conti: 25-18!
Nel terzo set Verbania torna a faticare molto in ricezione, subisce troppo Paternoster (che viene sostituito con Larotonda), in attacco spesso vengono fermati dal muro aostano: 20-25.
Ma Verbania vuole riaprire la gara, Franzini prova a metter serenità nel gruppo che reagisce al meglio, si ritrova Paternoster in ricezione e trova anche fiducia in attacco, Aosta (che deve registrare l’uscita del palleggio titolare) non trova più spazio e Verbania chiude 25-16 e porta il match al tie break.
Il set finale, dopo una prima fase di equilibrio vede la Pallavolo Altiora prevalere 15-10, gara chiusa e primato in classifica ancora a Verbania! Leggi QUI il post completo