Il Filosofo con la Pistola
TEATRO DELLE SELVE
Il filosofo con la pistola
La storia di uno dei dodici intellettuali italiani che rifiutò di giurare fedeltà al regime fascista.
👤 lumus ⌚ 22 Aprile 2017 - 11:16 Commentaa-
+
Di: Simone Capula, Franco Acquaviva
Con Franco Acquaviva (su traccia della precedente regia di Simone Capula)
Assistente alla regia: Anna Olivero
Lo spettacolo prende spunto dalla vita e dall’ opera del filosofo torinese Piero Martinetti (1872-1943). Un pensatore a lungo dimenticato, sia a causa della sua opposizione al regime fascista, che per l’imporsi del nuovo pensiero di Croce e Gentile. Agli insegnamenti di Martinetti si riferirono tuttavia pensatori tra loro molto diversi come Bobbio, Del Noce, Geymonat - il suo allievo diretto - e alcuni tra gli appartenenti al movimento antifascista “Giustizia e libertà”.
Intrecciata a questa storia vi è quella dei dodici professori universitari, tra cui lo stesso Martinetti, che rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al regime.
Lo spettacolo è stato presentato presso varie istituzioni universitarie tra cui Università di Firenze; Università di Bologna (Premio DAMS); Università di Roma TRE (DAMS); Università dell’Aquila; Università di Torino (DAMS); Università di Lecce; e poi a Bergamo, Modena, Faenza, Sassari e provincia, Nuoro e provincia, Rovigo, Torino e provincia, Milano, Brescia, Formia, Verbania, Novara.
>>>
Biglietto unico: € 8,00
Abbonamento a 6 spettacoli: € 30,00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
Leggi QUI il post completo