SOMS Intragna festeggia 125 anni e apre bottega
La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Intragna festeggia 125 anni di fondazione e regala ai soci… una bottega. L’inaugurazione domenica 30 aprile 2017.
👤 Redazione ⌚ 29 Aprile 2017 - 10:23 Commentaa-
+
La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Intragna festeggia il 125° anniversario di fondazione con una nuova iniziativa a sostegno dei soci: l’apertura di un punto vendita di generi alimentari.
«Il nostro sodalizio – spiega il presidente Franco Lomazzi - ha valutato di andare incontro ad una esigenza molto sentita in paese, dove ormai da diversi anni non c’è più nessun punto vendita, per gli alimenti, le bevande, i generi di prima necessità. Per fare la spesa bisogna percorrere diversi chilometri e, per molte persone, soprattutto gli anziani, è un problema».
Ad Intragna praticamente tutti gli abitanti sono iscritti alla Soms, anche le persone che hanno scelto questo angolo di paradiso alle porte della Val Grande, come luogo di villeggiatura.
Uno spaccio sociale è la soluzione proposta dalla Soms che ad Intragna gestisce anche il circolo, con bar e punto di ristoro sempre aperto ai soli soci, e le foresterie nell’ambito del progetto regionale “Un filo d’acqua”, per un turismo di cultura nelle sedi delle società di mutuo soccorso piemontesi e dell’omonimo progetto Interreg III Italia Svizzera.
Punto di riferimento sempre la sede sociale, edificata dei soci alla fine dell’Ottocento, ed al centro della vita del sodalizio e del paese.
La ristrutturazione è stata realizzata grazie a risorse del sodalizio, integrate da un contributo della Regione Piemonte sulla legge 24/90 finalizzata alla "Tutela e promozione del patrimonio e dei valori storici sociali e culturali delle Società di Mutuo Soccorso".
L’inaugurazione ufficiale del punto vendita è fissata alle 12.30 di domenica 30 aprile, ma la festa nella sede sociale di via Roma avrà inizio già alle ore 9.30 con l’accoglienza delle soms consorelle, la Messa, il ricordo dei soci defunti e il pranzo sociale.
«Vuole essere un momento di vera festa e di confronto, nel segno della continuità: la Soms – prosegue Lomazzi - è da tempo tornata a svolgere una attività mutualistica a sostegno dei soci, attualizzando gli scopi originari che avevano portato alla sua costituzione. Ed è quello che intendiamo fare anche con l’apertura dello spaccio sociale, andando incontro alle esigenze dei nostri soci e del territorio».
Le iniziative sono patrocinate dalla Fondazione “Centro per lo studio e la documentazione delle società di mutuo soccorso” onlus.Palazzina SOMS Intragna
Gruppo Intragna
Leggi QUI il post completo