“Altre forme di vita nell’Universo?"
Terzo e ultimo dei “caffè” proposti dal Vicariato dei Laghi della Diocesi di Novara, sabato 22 aprile alle ore 21 all’Oratorio San Vittore di Intra, dal titolo “Altre forme di vita nell’Universo?”.
👤 Redazione ⌚ 21 Aprile 2017 - 17:32 Commentaa-
+
Il tema di questo caffè è molto ambizioso, perché oltre a proporsi di verificare la possibilità teorica dell’esistenza di altre forme di vita nell’Universo, intende comprendere che tipo di effetti queste possano avere sull’esistenza di Dio e sul messaggio salvifico di Gesù.
Se l’Universo è infinito, o comunque più grande di quanto ci si possa immaginare (prova ne è la recentissima scoperta di un nuovo sistema planetario con sette nuovi pianeti), si può davvero escludere che esistano altre forme di vita? E come può essere compatibile con queste altre ipotetiche forme di vita l’esistenza del Dio cristiano che, attraverso i profeti e poi con Gesù, si è manifestato agli uomini della Terra?
E perché in tutto questo Dio avrebbe scelto di manifestarsi proprio a noi, una piccola goccia nell’oceano Universo?
Spazio dunque agli interrogativi che affascinano la nostra mente fin da quando siamo bambini, sempre con l’obiettivo di un approccio razionale e meditato.
Il relatore sarà il professore veronese Umberto Fasol, preside e docente di scienze naturali nel Liceo “Alle Stimate” di Verona, esperto di evoluzione, morfogenesi, cosmologia e bioetica.
I caffè sono aperti a chiunque abbia voglia di partecipare, credenti e non credenti, chi è in ricerca, ma anche chi – magari immerso nella propria quotidianità – si sente un po’ “fermo” nel proprio cammino, con l’obiettivo di utilizzare la ragione per fare luce e chiarezza su temi scottanti e sulle domande che fanno parte della vita dell'uomo. Leggi QUI il post completo