Concerto sinfonico Fulgido Emile
Penultimo appuntamento con il MAGGIORE MUSICA FESTIVAL, con il Concerto sinfonico Fulgido Emile di ANDREA PORTERA e Pierino e il lupo di SERGEJ PROKOF'EV, sabato 15 aprile alle ore 21.00 al teatro Il Maggiore.
👤 Redazione ⌚ 14 Aprile 2017 - 13:01 Commentaa-
+
Sabato 15 aprile 2017, ore 21:00. Teatro "IL MAGGIORE" di Verbania.
Direttore: Lorenzo Passerini
Attore: Nicola Olivieri
Orchestra Antonio Vivaldi
Sabato 15 aprile l’Orchestra Antonio Vivaldi, diretta dal maestro Lorenzo Passerini, porterà sulla del scena teatro “Il Maggiore” di Verbania due fiabe musicali: Fulgido Emile! di Andrea Portera, in prima esecuzione mondiale, e Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev.
Fulgido Emile, fiaba per orchestra con voce narrante di Nicola Olivieri e testo di Laura Artusio, narra le avventure di una giovane crisalide dal luogo stesso in cui queste sono ambientate, la palude. E’ sul fondo delle sue acque, nella Bottega d’Argento, che da sempre lavora la famiglia di Emile. Il prezioso metallo sarà fisicamente presente sulla scena come materiale costituente di alcuni strumenti musicali, (frutto della collaborazione con la prestigiosa fabbrica fiorentina dell'argento Pampaloni) : ed ecco così che la scena si farà dunque suono. L’orchestra, a sua volta, non si limiterà al suo ruolo di scenario sonoro su cui far agire i personaggi ma agirà essa stessa da attante, con le sue funzioni e le sue voci. L’obiettivo di questo amalgama è creare un humus emotivo dal quale ogni personaggio della fiaba possa trarre nutrimento.
Fulgido Emile! è un'opera PERLART, creata attraverso l'applicazione agli strumenti dell'intelligenza emotiva, elemento presente in tutto il racconto che ne narra, sotto forma di fiaba, concetti frutto delle evidenze scientifiche.
Pierino e il lupo fu composta e scritta da Prokof’ev nel 1936, in soli quattro giorni, su richiesta del Teatro Centrale dei Bambini di Mosca. L’opera andò incontro ad un iniziale insuccesso per essere solo successivamente riconosciuta come capolavoro e divenire un grande classico musicale. Tipica storia iniziatica (Pierino si ribella agli ordini del nonno e decide di affrontare il pericolo, il lupo, in solitudine) l’opera di Prokof’ev ha come forza narrativa e performativa quella di vedere i personaggi rappresentati dagli stessi strumenti musicali: gli archi saranno Pierino, il flauto e l’oboe daranno voce rispettivamente all’uccellino e all’anatra, il nonno brontolone sarà rappresentato dal fagotto, mentre il terribile lupo sarà impersonato dal suono di tre corni; legni e timpani saranno infine i cacciatori e gli spari dei loro fucili.
Il cartellone, sotto la direzione artistica del Maestro Andrea Bandel, è ricco di appuntamenti a cadenza mensile, presentando sei eventi dedicati alla musica classica da camera, sinfonica e operistica. Leggi QUI il post completo