Provincia: incontro per nuova sede ex Provveditorato

Incontro tra il Presidente Nobili e il nuovo dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Alfonso Lupo per affrontare la necessità di trovare una nuova sede per gli uffici dell’ex ‘Provveditorato’.

  
a-
+
Oggi gli uffici sono ospitati a Verbania-Intra in un immobile di proprietà del Comune di Verbania e per il quale sono urgenti interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza per la presenza di amianto.

“Né la Provincia, che per la sua occupazione da parte degli uffici ministeriali paga al Comune di Verbania un canone di locazione di 50 mila euro all’anno, né lo stesso Comune di Verbania, sono nelle condizioni di impegnare risorse per l’intervento necessario. Al Dottor Lupo – spiega il Presidente Nobili – ho riportato come l’Amministrazione Provinciale sia in una situazione finanziaria in cui fatica a far fronte alle esigenze di manutenzione ordinaria delle scuole superiori e come in un quadro indifferibile di contenimento delle spese la soluzione possa essere soltanto quella di ospitare gli uffici dell’ex Provveditorato scolastico presso la nostra sede a Fondotoce, con la possibilità di accoglierli in spazi proporzionati alle loro esigenze in una palazzina autonoma”.

“Abbiamo insieme convenuto di approfondire tutti gli aspetti pratici di questo ‘trasloco’ e laddove esistono problemi logistici di trovarvi una soluzione, anche valutando la possibilità di ripristinare in termini sperimentali la corsa di bus al Tecnoparco, soppressa per mancanza di utenti” conclude Nobili che con il Dottor Lupo si è confrontato anche sul tema dell’offerta formativa provinciale e sul contenimento delle settimana scolastica nei cinque giorni, dal lunedì al venerdì, riscontrando la condivisione del Provveditore sulle impostazioni dell’Amministrazione Provinciale. Leggi QUI il post completo