"Melatonina: l'orologio della vita"

Per gli Incontri Exo-Logici 2017 Spazio Uomo Natura, "Melatonina: l'orologio della vita", conferenza giovedì 6 Aprile 2017 ore 21,00, presso l'hotel Il Chiostro a Verbania

  
a-
+
Relatore: Prof. Walter Pierpaoli Medico, Cardiologo, Immunologo, Scienziato di fama mondiale, ricercatore sulla neuroimmunomodulazione (PNEI), Docente universitario, ha pubblicato oltre 140 lavori scientifici. Walter Pierpaoli: Il Prof. Walter Pierpaoli è nato nel 1934 a Milano.

Si è laureato con pieni voti in Medicina e Chirurgia nel 1960. Dopo una specializzazione in Cardiologia ed un periodo come Assistente Ospedaliero, ha insegnato come Assistente presso l’Istituto di Patologia Generale dell’Università di Milano. È poi entrato nel 1963 nel Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) come Ricercatore a Contratto e quindi, fino al 1969, come Direttore di Laboratorio del Centro per lo Studio della Patologia Cellulare. Nel 1969 ha conseguito la Libera Docenza in Immunologia.

Fino al 1976 ha condotto ricerche sulla psico-neuro-endocrino-immunologia, (PNEI). Dal 1977 al 1980 ha lavorato con un suo gruppo autonomo presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Zurigo. In seguito, avvalendosi di una decennale collaborazione con l’Istituto Choay di Parigi, ha costituito a Zurigo un Istituto di Ricerca Biomedica Integrativa e una Fondazione per la Ricerca Biomedica di Base nel canton Ticino, Svizzera, di cui è presidente. Ha diretto le sue ricerche dal 1988 al 2008, appoggiandosi ai laboratori del ricostituito Jean Choay Institute for Neuroimmunomodulation a Quartino-Magadino (1988-1993) e dal 1997 al 2008 a Riva San Vitale, Svizzera. Dal 2014 dirige la sua Scuola Medica a Fano (Pu).

Di cosa si parlerà: Esiste un programma del nostro cervello che scandisce come un orologio le fasi della vita – crescita, fertilità, invecchiamento e morte. Di notte la ghiandola pineale secerne la melatonina e con l’avanzare dell’età la produzione di questa sostanza diminuisce e l’organismo interpreta questo calo come un «ordine di invecchiare».Ristabilire i valori giovanili di melatonina rallenta questo processo, da sempre ritenuto ineluttabile, e apporta altri vantaggi derivanti dalla risincronizzazione quotidiana e stagionale di tutto il sistema neuroendocrino-ormonale. È il «miracolo della melatonina», in realtà un programma di ricerca scientifica che dura da quarant’anni, i cui risultati verranno illustrati da Walter Pierpaoli, il protagonista di questa straordinaria avventura.

RICORDIAMO CHE L’ENTRATA ALLE CONFERENZE ECO-LOGICHE 2017 E’ LIBERA E GRATUITA,
Leggi QUI il post completo