Maratona della Valle Intrasca: di la tua

E ufficialmente aperta la 40^ edizione della Maratona della Valle Intrasaca, che al raggiungimento degli anta si interroga, e interroga atleti e tifosi, sulle eventuali novità da apportare al percorso.

  
a-
+
La Maratona della Valle Intrasca, ormai entrata nella tradizione verbanese, compie quarant'anni, e gli organizzatori sempre carichi di entusiasmo si interrogano sulle novità da apportare al futuro di questa straordinaria manifestazione di sport, storie e cultura locale.

Se chiudendo gli occhi, provate a pensare di aggiungere circa 3 Km alla distanza e 134 mt di dislivello al su e giù, scoprireste che le gambe vi porterebbero a correre sulla panoramica cresta del Pizzo Pernice con scenari di tutto riguardo verso la Val Grande, la Val Pogallo, la cornice alpina (con sua Maestà il Monte Rosa) e ultimo, ma non ultimo, il nostro amato Lago Maggiore.

Il tutto su un tratto molto corribile che si stacca dal sentiero che scende dal vecchio rifugio del Pian Cavallone all'altezza del bivio per l'Alpe Curgei per salire al Pizzo Pernice; si prosegue per cresta fino ad oltrepassare la sella che conduce al Monte Todum (costeggiando l'arrivo del "Kilometro Verticale" che molti di voi corrono da anni il 1° maggio). Ancora qualche metro in discesa e poi si imbocca, per chi ne ha, di gran carriera, il tagliafuoco che conduce a Cappella Fina dove si ricongiunge al percorso originario.

In buona sostanza la gara diventerebbe di 35,6 km con 1635 mt di dislivello positivo e negativo.


Gli organizzatori, prima di prendere una decisione definitiva sulle modifiche al percorso, chiedono a tutti gli amanti della manifestazione di scrivere il loro parere, entro il 9 febbraio, all'indirizzo segreteria@maratonavalleintrasca.it dicendo
“SI : sono favorevole al cambio di percorso” oppure “NO : non sono favorevole al cambio di percorso”.
Leggi QUI il post completo