"Rappresentanza dei Sindaci: si attenda il nuovo sindaco di Omegna"
E' questo qunato chiedo a più voci varie realtà politiche di Omegna, ovvero di attendere le elezioni del sindaco di Omegna, prima di convocare la Rappresentanza dei Sindaci dell'ASL.
👤 Redazione ⌚ 2 Aprile 2017 - 09:16 Commentaa-
+
Lunedì si riunirà la Conferenza dei Sindaci dell'ASL per scegliere tre nuovi componenti della Rappresentanza, che andranno a sostituire la dimissionaria Mellano e i due sindaci di Domodossola e Premosello Chiovenda decaduti in seguito alle elezioni. "Da fine maggio aspettiamo la nomina del sostituto del sindaco di Omegna, ma mai momento è più sbagliato di questo, ora che mancano solo tre mesi e mezzo dalle elezioni comunali: i servizi sanitari omegnesi rischiano di non essere tutelati."
Il piano di riorganizzazione della sanità piemontese, voluto dalla giunta PD, ha fatto e continua a fare danni enormi al territorio del Cusio.
Ad oggi aspettiamo ancora la stabilizzazione del Centro Ortopedico di Quadrante, nonostante il Consiglio Regionale abbia da tempo impegnato la Giunta Chiamparino, grazie ad un ordine del giorno presentato dal consigliere Maurizio Marrone di Fratelli d'Italia.
Il Punto di Primo Intervento sta subendo pesanti attacchi: il servizio 118 dirotta a Verbania e a Domodossola anche i codici verdi, sovraffollando così i due DEA, con l'obiettivo di ridurre gli accessi al "pronto soccorso" omegnese. Il risultato è quello di avere tempi lunghissimi di risoluzione per i problemi più semplici che ad Omegna verrebbero risolti in tempi notevolmente minori.
"La nostra preoccupazione è che la Regione aspetti la fine delle elezioni per procedere alla chiusura definitiva del Punto di Primo Soccorso, adducendo come scusa lo scarso utilizzo da parte degli utenti. Sarà necessario mettere il nuovo sindaco della città nelle condizioni di difendere i servizi sanitari, ma per farlo egli deve essere parte della Rappresentanza dei Sindaci dell'ASL.
Fratelli d'Italia si unisce quindi all'appello del Comitato Difesa dei Servizi Sanitari e del Presidente del Consiglio Comunale di Domodossola Carlo Valentini nel chiedere all'Assemblea dei Sindaci un rinvio nella nomina dei componenti della Rappresentanza."
Fratelli d'Italia AN Omegna
Luigi Songa
Mattia Corbetta--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le liste civiche che fanno a capo a Maria Gabriella Strino Sindaco
vista la convocazione della Conferenza dei Sindaci per eleggere i nuovi rappresentanti in seno all’ASL, prevista per lunedì 10 aprile,
concordano con il comunicato del Comitato per la difesa dell'Ospedale e dei servizi sociosanitari del Cusio.
Le prossime elezioni amministrative che riguardano, oltre a Omegna, altri sette comuni del VCO, dovrebbero suggerire ai sindaci della conferenza di rinviare la seduta e di procedere alla nomina della rappresentanza, attraverso la sostituzione dei dimissionari, solo dopo che i prossimi sindaci saranno nominati e verrà così riconvocata la Conferenza che sarà nel pieno delle sue funzioni, avendo la giusta rappresentanza politica delle popolazioni del VCO.
E' fondamentale poi che, in un momento di grave crisi per la sanità del VCO, all'interno della rappresentanza dei sindaci, vi siano i tre comuni più importanti del VCO capoluoghi delle rispettive aree (del Cusio, del Verbano e dell'Ossola).
Ciò non può prevederlo la norma ma l'ha sempre previsto in passato la prassi; oggi lo devono prevedere la logica e l'opportunità politica.
STRINO SINDACO
OMEGNA BENE COMUNE
PER OMEGNA Leggi QUI il post completo