“Le settimane del tulipano” a Villa Taranto

Come di consueto dal 9 al 25 aprile si ripeterà la manifestazione “le settimane del tulipano”. Migliaia di bulbi tappezzeranno aiuole e prati regalando al visitatore paesaggi incantati.

  
a-
+
Il tulipano è un fiore ricco di storia e significati. Si ritiene che il suo nome derivi dal termine turco “tullband”, tradotto in italiano “turbante” proprio a causa della sua particolare forma. Nel linguaggio dei fiori, a seconda del colore, il tulipano assume significati diversi: il tulipano rosso ad esempio è visto come una dichiarazione d'amore, al contrario il tulipano giallo simboleggia un amore senza speranze.

L’attrazione principale del periodo è riconducibile al Labirinto dei Tulipani, che affascina i visitatori con i suoi magici accostamenti di colore. Un lungo sentiero sinuoso di circa 400 metri permetterà di passeggiare e ammirare i bulbi appartenenti a 65 varietà differenti.

Colpiscono per le loro particolari caratteristiche gli appariscenti "Carnival de Nice", dal colore bianco con bordo rosso scuro, i simpatici “Micky Mouse”, gialli con screziature rosse e il” Giant Orange Sunset”, il tulipano più grande tra le varietà piantumate.

L’inusuale e ricercatissimo tulipano nero "Queen of night" ed il frangiato “Flaming Baltic”, con petali bianchi decorati da una fiamma di bordeaux intenso e per finire non si potrà rimanere indifferenti di fronte al singolare contrasto creato dall’accostamento “Black&White” nella parte speculare ai giardini terrazzati.

Durante il periodo all’interno del parco, sarà inoltre possibile ammirare una generosa fioritura di Camelie, Magnolie, Rododendri, Narcisi, Viole e … un cromatico tappeto blu con oltre 40.000 Muscari in fiore.
Leggi QUI il post completo