Tambolla su Tar ed elezioni Piemonte
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Antonio Tambolla, Riformisti Italiani VCO, riguardante la sentenza del Tar sulle elezioni regionali 2010.
👤 WebMaster ⌚ 15 Gennaio 2014 - 10:21 10 commentia-
+
Al di là del merito l’annullamento del voto regionale in Piemonte è assai significativo. E’ la raffigurazione dello sfascio del sistema giudiziario italiano. Se qualcuno pensava che il collasso riguardasse in via esclusiva la giustizia penale e civile, non ha avuto, fortuna sua, la sciagurata circostanza d'imbattersi in quella amministrativa o contabile.
Ad ogni modo la vicenda piemontese merita di essere annoverata tra le migliori soap televisive di produzione americana. Annullare il verdetto elettorale a distanza di ben quattro anni a prescindere dalle violazioni presunte o accertate, mette in discussione non solo la legittimità della massima assemblea regionale e della sua giunta, ma il funzionamento della nostra democrazia.
I procedimenti elettorali, proprio perché regolatori del gioco democratico, dovrebbero avere corsie privilegiate nell’accertamento della conformità formale e sostanziale delle procedure e dell’elezione stessa. Una sentenza in materia elettorale che giunge a distanza siderale dalla data del voto non può che essere ingiusta, pericolosa e generare quel clima di conflittualità e di sospetti che inasprisce oltre modo lo scontro politico.
La variabile temporale quando in gioco ci sono la democrazia ed i diritti dei cittadini non può essere un optional. Purtroppo, chi esercita la giustizia continua a far finta di nulla perché è troppo comodo veder accrescere arbitrariamente la propria sfera d’influenza e l’incisività del proprio potere decisionale mentre chi dovrebbe riformare l’intero sistema, continua a crogiolarsi essendone succube o complice.
Ad ogni modo state certi. Sulla vicenda Piemonte non è ancora calato il sipario. Ma chi e cos’altro ancora si aspetta per riformare la giustizia? Non è forse questa una priorità assoluta per il Governo da inserire in cima all’ormai mitologico “Impegno 2014”?
Antonio Tambolla
Riformisti Italiani VCO Leggi QUI il post completo