Over the borders | Musiche e culture dal mondo
Nel febbraio scorso, Atelier la Voce dell’Arte ha dato vita a un laboratorio formativo destinato a un gruppo di circa 30 giovani migranti presenti nei centri di accoglienza della nostra provincia. Il laboratorio intendeva partire dal materiale musicale africano e dalle storie personali vissute dai ragazzi per intraprendere un percorso formativo musicale.
👤 Redazione ⌚ 1 Aprile 2017 - 07:03 Commentaa-
+
Il laboratorio ha avuto un ottimo riscontro, i giovani migranti hanno accolto con entusiasmo la proposta e per 10 domeniche hanno partecipato alle lezioni tenute da Giulio Fonseca, Maddalena Calderoni e Laura Minacci. Fonseca, in arte Go Dugon, è un produttore e musicista milanese che da anni svolge anche ricerca raccogliendo materiali musicali in diversi paesi del mondo.
Alcuni ragazzi hanno scritto brani originali, altri hanno reinterpreto canzoni tradizionali. Sessioni improvvisate con le percussioni, freestyle e momenti di danza contemporanea che attinge dal patrimonio tradizionale, hanno arricchito le attività. Il laboratorio è finanziato dalla Fondazione Comunitaria del VCO.
Il Comune di Verbania ha supportato il progetto mettendo a disposizione gli spazi della biblioteca per la realizzazione degli incontri e Villa Giulia per il concerto di chiusura. Direttore artistico del progetto: Maddalena Calderoni Docente: Go Dugong Tutor e segreteria organizzativa: Laura Minacciù
Per approfondire: https://www.vocedellarte.it/formazione/over-the-borders/
Evento concerto di presentazione progetto:
Domenica 2 Aprile 2017 ore 18.00
Villa Giulia – Verbania
Dalla spiritualità gospel a sonorità di elettroniche e contemporanee come l’Hip Hop e la Dancehall, da ritmi tribali al Freestyle. Musica africana originale composta e realizzata, da un gruppo di giovani accolti a Verbania, con il prezioso supporto del producer Go Dugong. Leggi QUI il post completo