Un ricordo di Angelo Petrulli
Profonda commozione in tutto il Verbano Cusio Ossola per la scomparsa di Angelo Petrulli fondatore del GSH Sempione una vita dedicata ai ragazzi disabili. Riportiamo un ricordo di Renato Brignone.
👤 Redazione ⌚ 15 Marzo 2017 - 11:27 Commentaa-
+
Come fare a ricordare un Uomo così? é difficile, troppe cose vengono alla mente, troppe emozioni mi pervadono, troppa paura d'essere banale. Vi racconto il primo e l'ultimo incontro.
Ho conosciuto Angelo nel 1996, organizzava i campionati Italiani a Domodossola, sapevamo che ci sarebbe stato il concerto di Francesco Baccini e con il mio gruppo rock ci proponemmo come spalla. Stabilito il prezzo (zero) e che saremmo stati "spalla" (ma su altro palco), fu una serata fantastica.
Conoscemmo un Angelo che tra un congiuntivo approssimativo e un "grazie" sempre sorridente ci apparve come una persona molto pulita, chiara, schietta, non sapevamo allora quanta strada avremmo fatto insieme, solo l'anno seguente organizzammo il Sentiero Bove, per la prima volta percorso con le stampelle e con concerto rock all'arrivo a Cicogna ... poi tante e tante scuole, presentazioni, scalate (con il mitico Oliviero Bellinzani), l'Andolla, il Rosa...
Un mese fa, non sapevo fosse malato, gli proposi un bel progetto, c'era una fondazione che metteva a disposizione dei soldi per progetti di comunicazione perfettamente in linea con la storia e il cuore di Angelo e delle cose che abbiamo sempre fatto insieme. Avevamo 2 giorni per preparare tutto e lo facemmo.
Angelo mi disse di passare a casa sua per spiegargli bene e per raccogliere la sua firma e così feci. Misi insieme progetto e documenti e andai da lui. Non stava benissimo ma mi fece credere a un influenza o qualcosa del genere, e Ornella (la moglie) non mi diede a capire ci fosse di più. Se solo avessi saputo mi sarebbe piaciuta abbracciarlo, ma forse è giusto così.
Tra qualche settimana sapremo se il progetto che abbiamo presentato insieme riceverà il contributo richiesto, ma indipendentemente da ciò, è stato bello lavorare con lui su ciò che amavamo fare insieme fino alla fine senza sapere (almeno io) che sarebbe stato l'ultimo lavoro.
Addio Angelo.I funerali si terranno venerdì 17 alle ore 14.30 a Pallanzeno.
Leggi QUI il post completo