Dumera: l'antenna va rimossa

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Alto Verbano, a riguardo del annullamento del parere favorevole della Soprintendenza, alla costruzione dell'antenna di telefonia nel piccolo borgo di Oggebbio.

  
a-
+
La Soprintendenza ha annullato il parere favorevole sull’antenna di Dumera. Una vittoria straordinaria per il nostro piccolo Comitato ma soprattutto per il territorio del VCO.

Il borgo medioevale di Dumera è salvo, e con esso il futuro turistico e quindi economico dell’Alto Verbano. La Soprintendenza ci ha dato ragione: l’antenna di Dumera era uno scempio paesaggistico inaccettabile, con anche vizi procedurali nei permessi, e va quindi rimossa e trovato un sito alternativo idoneo.

Una vittoria storica che dedichiamo a tutti coloro che ci hanno sostenuto e che si sono impegnati, ma anche a tutti coloro che invece hanno perso la speranza che le cose possono davvero cambiare nel nostro Paese. Quella che abbiamo combattuto negli ultimi mesi è stata una battaglia politica.

Ma politica nel senso più nobile della parola: ci siamo uniti e abbiamo lottato insieme per il bene comune. In maniera disinteressata, pulita e senza paraocchi ideologici. Se la politica tornasse ad essere questo, la vicenda di Dumera dimostra, che si può tornare a vincere. Tutti.

Tommaso Merlo
Comitato Alto Verbano
Leggi QUI il post completo