Provincia Vco sul piano dimensionamento scolastico

Dimensionamento Scolastico: per il VCO il ‘sì’ della Regione per la ‘scuola in ospedale’ e il ‘Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti’.

  
a-
+
Il Piano Regionale di Dimensionamento Scolastico, deliberato in questi giorni dalla Giunta Regionale, ha recepito le richieste avanzate dal Piano Provinciale, approvato lo scorso novembre.

Due le novità sostanziali per il Verbano Cusio Ossola.

“La prima – spiega l’Assessore all’Istruzione Claudio Cottini – è il progetto che possiamo definire ‘la scuola in ospedale’. Prende piede da una sperimentazione avviata nel 2009 e che nello scorso anno scolastico – con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale e grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Premeno – ha consentito a 152 allievi della scuola primaria di restare al passo dei programmi scolastici durante i ricoveri presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Verbania”.

Nel dettaglio si è trattato di 144 giovani studenti che hanno dovuto affrontare una degenza breve, 5 una degenza media e 3 una degenza lunga. Con quanto accolto dal nuovo Piano di Dimensionamento si viene così a stabilizzare questa sperimentazione, che si è rivelata efficace e rispondente alle esigenze del territorio, con un punto di erogazione di scuola primaria presso l’ospedale Castelli che avrà un proprio organico, sempre facente capo all’Istituto Comprensivo di Premeno.

“L’altra acquisizione per il nostro territorio è l’istituzione presso la Scuola media De Amicis di Omegna di un Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, il cosiddetto CPIA. E’ il risultato – evidenzia Cottini – di un lungo lavoro portato avanti dall’assessorato provinciale in questi ultimi anni, volto ad attivare un importante ausilio per il recupero delle competenze di base in età adulta così come lo sviluppo di nuove, in un’epoca in cui vi è necessità di un aggiornamento permanente, a partire dal campo linguistico e delle nuove tecnologie. Un’opportunità che si rivolge a tutti i cittadini adulti, italiani e stranieri”.

“Come Amministrazione Provinciale – evidenzia l’Assessore Cottini – siamo soddisfatti di aver raggiunto questi due obiettivi e un ringraziamento va ai funzionari dell’Assessorato che con determinazione li hanno perseguiti, anche convincendo la Regione che la necessità di consolidamento di queste iniziative non può essere puramente misurata in termini numerici. Il Verbano Cusio Ossola è una realtà ‘quantitativamente’ più limitata rispetto ad altre, ma l’offerta di nuove opportunità educative e di formazione vanno valutate in un quadro complessivo, anche riconoscendo la capacità del territorio di fare sistema e le sue effettive esigenze”.

Con il Piano di Dimensionamento licenziato dalla Giunta Regionale nel prossimo anno scolastico i plessi scolastici presenti in Provincia resteranno inalterati ad eccezione della scuola primaria di Bannio Anzino, non attiva già da quest’anno. La chiusura della scuola del paese anzaschino rientra in una riorganizzazione scolastica di ‘valle’, condivisa dall’Amministrazione Comunale. Leggi QUI il post completo