Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comitato Salute VCO su sanità locale

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Comitato Salute VCO, riguardante la situazione della sanità in Provincia.

Verbania
Comitato Salute VCO su sanità locale
Non ci sono più aggettivi adatti per definire ciò che avviene nel VCO a proposito di quella che, impropriamente ormai, è definita come sanità. La situazione in cui lavorano oggi gli operatori rimasti, medici di famiglia piuttosto che ospedalieri e infermieri nelle varie declinazioni, nel loro titanico sforzo di dare risposte adeguate ai cittadini e ai pazienti, definirla “tragica” appare quasi un complimento. Una situazione eccezionale richiederebbe soluzioni eccezionali. E invece no.

Ancora una volta questa Giunta, anziché puntare decisamente sulla “sanità territoriale”, utilizzando bene i fondi europei del PNNR disponibili, contestualmente al progetto AGENAS del 2021, si è incaponita per cancellare l’unico progetto sensato per il territorio (più che mai oggi) che, come si sa, prevedeva di riunire in un unico nosocomio tutte le attività ospedaliere. Ne abbiamo sempre due, e si spaccia questa pensata come la miglior soluzione ospedaliera per noi. Quanto sia fallimentare questa soluzione è sotto gli occhi di tutti. Due mezzi ospedali con un solo DEA e per di più così decentrato non incoraggia i medici (come già oggi avviene) a scegliere questa sede e, se perdura questa mancanza di medici, si va alla inevitabile chiusura.

La recente delibera 677 della nostra Direzione generale dell’ASL è costruita ad arte per dimostrare la bontà della soluzione; utilizza solo parte dell’analisi IRES piemontese dell’aprile 2021, che bocciava come pessima l’ipotesi operativa dei due ospedali rifatti rispetto a quella che giudicava migliore di “uno solo”. Invece si prosegue su questa strada sbagliata che:
vuole creare strutture nuove, ma la disorganizzazione rimane. Spostarsi su due ospedali distanti fra loro ca 40 km, non aiuta la tempestività necessaria;
prevede un solo DEA e sarà, come ora, a Domodossola;
prevede che il Materno infantile sarà trasferito a Domodossola;
non ridurrà la mobilità passiva ormai giunta al 52,2%. Ciò significa che solo un cittadino su due si cura negli ospedali del VCO. E questo sarebbe un servizio?
quando il Castelli (se mai sarà ricostruito) risulterà del tutto inutile e quindi …

Trent’anni fa, sì sono passati 30 anni da quando uno studio indipendente aveva indicato in un ponderoso, quanto documentato studio, che l’ottimale soluzione ospedaliera per il VCO era la costruzione di un nuovo ospedale unico e baricentrico. Ci eravamo quasi arrivati con il progetto di Ornavasso, preventivamente condiviso dalla maggioranza dei Sindaci (i documenti “parlano”).

Cinque anni fa, però, chi oggi da “Sottosegretario” dedica parole rassicuranti al nostro settimanale sul futuro del Castelli, è stato l’artefice della sua cancellazione. Una prepotenza che non poggia su nessun documento, ma solo sulla volontà distruttiva di questo individuo. Ancora nel luglio del 2023 l’Assemblea dei Sindaci bocciò a maggioranza questa proposta, ma si finge che non sia successo nulla, anche se ciò sarà la tomba della sanità ospedaliera del VCO. Questa non è democrazia, è prevaricazione! Se il Presidente Cirio tace, allora acconsente a questo scempio.
Non va nemmeno sottaciuto l’operato dell’attuale Sindaco di Verbania, schierato fino a cinque anni fa con i suoi colleghi contro la cancellazione di “Ornavasso”. In cinque anni ne ha fatta di strada, è passato anche alla raccolta di firme per sostenere la ristrutturazione dei due ospedali, assicurando i cittadini della presenza di due DEA, ben sapendo che ciò sarebbe stato impossibile da ottenere. A lui non si deve chiedere conto?

Ognuno può pensare quello che gli pare, ma la VERGOGNA della nostra situazione è molto ben riportata nel paginone de La Stampa del 4 ottobre che titolava: “Dove muore la sanità” e le puntualizzazioni dei sindacati medici non fanno altro che mettere un carico da 90 su quelle parole. COSA SI ASPETTA ANCORA?



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto Le ennesime bugie del fantomatico comitato
Alberto
23 Ottobre 2024 - 06:43
 
Peccato. Altra occasione per tacere e per non raccontare le ennesime balle ideologiche del comitato fantasma. Trent'anni fa l'ospedale poteva essere costruito a piedimulera, la giunta regionale era di centrodestra con Ghigo e un referendum dell'allora presidente della provincia del vco ravioli del PD dette il proprio contribuito per affondarlo. Il resto sono bubbole buone per campagne elettorali già perse.
Vedi il profilo di ghiffa Le ennesime bugie dei fantomatici tifosi
ghiffa
23 Ottobre 2024 - 19:05
 
Peccato. Altra occasione per tacere e per non raccontare le ennesime balle ideologiche. Sei anni fa l'ospedale poteva essere costruito a Ornavasso, c'era il progetto, il finanziamento ecc. ecc. La nuova giunta regionale poi riconfermata era di centrodestra con Cirio e preioni, hanno fatto di tutto per affondarlo e per varare il progetto dei due mezzi ospedali che forse vedremo tra 10 anni, forse. Il resto sono bubbole buone per i boccaloni, che dal lago, non se ne vedono più, si sono trasferiti sui social........... .
Vedi il profilo di Alberto Re: Le ennesime bugie dei fantomatici tifosi
Alberto
24 Ottobre 2024 - 00:06
 
Ciao ghiffa

Sono assolutamente d'accordo circa i boccaloni sui social... Perfettamente d'accordo.
Vedi il profilo di panizzolo liliana Comitato Sanità VCO
panizzolo liliana
24 Ottobre 2024 - 11:43
 
Indipendentemente dalla mia ideologia politica e da Bubbole e boccaloni, il fatto che xmila persone sono in Verbania senza medico di famiglia, che i medici che ci sono siano sovraesposti, che i ritmi della Guardia Medica, pochi medici dell'attuale DEA di Verbania siano insostenibili (lunedì sera e notte, in cui ho avuto bisogno, ho contato 7 persone sulle barelle, e ca 5 persone sedute per un medico, l'infermiera del triage e 1-2 OSS), che le visite non eseguite ricadono i giorni successivi sull'ambulatorio dei medici specialistici già pieni e che un appuntamento delle h 11, viene ad essere eseguito 2 ore dopo e pure fatto con serietà e competenza, nonostante i ritmi assurdi, Che questa "sanità" non potrà continuare ma esplodere e che QUESTA SITUAZIONE DEVE essere presa in mano dai ns governanti, dal sindaco della città di Provincia, NON per portare a casa voti, ma per un'dea di politica e di sanità che abbia a cuore il bene dei cittadini, di qualsiasi ideologia politica, siano pazienti o personale sanitario e sociosanitario
Vedi il profilo di ghiffa Re: Re: Le ennesime bugie dei fantomatici tifosi
ghiffa
24 Ottobre 2024 - 13:46
 
Ciao Alberto
una risposta che sembrerebbe intelligente ed arguta anche se di basso livello. Peccato che analizzando il discorso nessuno dei due aggettivi sembrerebbero adeguati. Mi sembra una scappatoia da parte di chi non ha nulla da dire e se lo ha, lo fa in maniera piuttosto rozza. Ricordare che l'ospedale unico si sarebbe potuto avere trent'anni fa e non riconoscere che ormai ci sarebbe se la squadra per cui si fa il tifo non lo avesse affossato 6 anni fà è esercizio da saltimbanchi. Quello che la destra a tutti i livelli stà dimostrando. Se si acconta scendo al suo livello, ha ragione.
Vedi il profilo di ghiffa Re: Comitato Sanità VCO
ghiffa
24 Ottobre 2024 - 14:40
 
Ciao panizzolo liliana
come ha ragione. Bisogna ricordare chi ci ha portato a queste situazioni, non sui social, ma quando si va a votare......
Vedi il profilo di Alberto 1Re: Re: Re: Le ennesime bugie dei fantomatici tifo
Alberto
24 Ottobre 2024 - 15:42
 
Ciao ghiffa
Credo che Lei abbia espresso chiaramente le Sue idee ed io le mie. E della Sua opinione francamente non mi interessa molto. Chiudiamo e se possibile non incrociamoci più perché comincia a infastidirmi.
Vedi il profilo di ghiffa Re: Re: Re: Re: Le ennesime bugie dei fantomatici
ghiffa
24 Ottobre 2024 - 16:28
 
Ciao Alberto
sa che sono daccordo, l'importante sarebbe evitare di scrivere concetti facilmente smentiti dalla realtà, negare l'evidenza è una reazione primitiva e immatura, sicuramente non ci aiuta a migliorare . Dovrebbero istituire un ente di protezione per chi non vuole essere contraddetto, come ce ne sono per altre categorie. Alegar
P.s. se non vuole incrociarmi più è libero di postare i suoi commenti da un altra parte, oppure pretende che io non possa esprimere il mio pensiero?
Vedi il profilo di Ugo Lupo 1Diciamola dchiara !
Ugo Lupo
24 Ottobre 2024 - 17:13
 
Se siamo arrivati a questa situazione ospedaliera dobbiamo ringraziare i vari sig. Preioni , Cirio ed il sindaco di Domo aggiungeri anche Albertella ,che bellamente hanno affossato la realizzazione dell' ospedale nuovo ad Ornavasaso, quando lo stesso era al fine dell' itinerario burocratico e pressochè totalmente finanziato . Questo per meri fini canpanilistici ed ELETTORALI, ve la ricordate l'alternativa presentata dal sindaco di Domo in un area vincolata dal transito del metanodotto internazionale ? ridicola la presunta "Barentricità" sul territorio dello stesso, che non teneva conto di dove stesse la maggioranza dell' utenza .Non ultima la mancanza di una VERA manergialità degli amministratori ospedalieri che lentamente ma inesorabilmente lavorano per sottrarre servizi all'ospedale Castelli , guardatevi le ultime notizie in merito ovviamente seguono le direttive "superiori" in quanto l messe lì dagli stessi politici leghisti e non perseguono il benessere di tutti i Cittadini del VCO ovviamente incarichi "politici" non di merito.. Scusatemi la franchezza e l'estrema sintesi ma sono stufo dei commenti di personaggi che continuano a mistificare i fatti . Sempre meno Alegar Ugo Lupo
Vedi il profilo di ghiffa Re: Diciamola dchiara !
ghiffa
24 Ottobre 2024 - 18:53
 
Ciao Ugo Lupo
parole sante....... quello che non capisco è perchè non ci si faccia sentire, una voce in più, un altra, un altra ancora, alla fine non saranno voci ma un urlo totale, sarà mai che qualcuno ci ascolterà?
Vedi il profilo di Alberto Re: Diciamola dchiara !
Alberto
24 Ottobre 2024 - 20:41
 
Ciao Ugo Lupo

Non riesco a capire perché sarei un"personaggio che mistifica i fatti". I fatti sono che avremmo potuto avere un ospedale trent'anni fa e che la sinistra ha affossato il progetto aress. È mistificazione oppure la realtà? Quindi si faccia un esame di coscienza assieme al suo compagno di merende e abbia la cortesia di non dire fesserie. E si chieda perché solo a Verbania c'è questa situazione e perché la destra ha stravinto in regione Piemonte. Io più che commenti di presunti mistificatori che sarebbe il sottoscritto sono stufo di commenti di gente arrogante che vuole il monopolio della verità mentre si comporta da agente del kgb. Buona serata.
Vedi il profilo di Ugo Lupo 1Diciamola chiara
Ugo Lupo
25 Ottobre 2024 - 09:46
 
Come cantava Caterina Caselli " la verita fà male..lo sò" .......già gia quando non si hanno argomenti la si manda tutto in caciara, Oggi l'ospedale unico OGGI è stato affossato dai SUOI compagni di merende quindi la smetta di offendere le persone e le idee degli altri. e se a Verbania si è arrivati a questa situazione bisogna solo ringraziare questi sedicenti politici che al bene della popolazione non pensano( ovviamente di entrambi gli schieramenti) !
Alegar Ugo Lupo
Vedi il profilo di ghiffa Re: Re: Diciamola dchiara !
ghiffa
25 Ottobre 2024 - 12:12
 
Ciao Alberto
certo che si, ricordo perfettamente, a quel referendum votai anch'io, non ero d'accordo sull'ospedale unico, non perchè lo voleva la politica ma semplicemente perchè allora non c'erano i presupposti. I due ospedali erano perfettamente indipendenti e nessuno dei due stava assorbendo le risorse dell'altro, tanto è vero che non ci fù la mobilitazione di medici, personale infermieristico e quant'altro, in effetti fu l'espressione più Democratica che un paese civile possa avere, fù il popolo a decidere. Se permette sei anni fa la cosa è stata organizzata in maniera differente. Ha deciso solo la politica, quella becera. Non mi stancherò mai di affermare che: c'era il PROGETTO, c'erano i FINANZIAMENTI e si era già alzato il grido di aiuto di tutti gli attori coinvolti, grido che continua a non essere ascoltato nel più grande, insulso, menefreghismo. Solo una decisione scriteriata di un manipolo di politicanti ha distrutto il progetto. Fino a prova contraria queste non sono fesserie da tifosi. Mi sono spiegato?
p.s. sono completamente d'accordo con Ugo Lupo, quando non si hanno argomenti la si butta in caciara, addirittura scomodare il kgb......
Vedi il profilo di Alberto Re: Re: Re: Diciamola dchiara !
Alberto
25 Ottobre 2024 - 13:49
 
Ciao ghiffa

Ma proprio per niente! Non sono spiegazioni ma fregnacce.. Lei ha votato contro perché non "c'erano i presupposti" "? Ma davvero? Quali sarebbero stati i presupposti se non andare contro la, proposta del centro destra? Non si sbatta ad autoconvincersi e a dare lezioncine. Non è in grado. Le ricordo che il progetto di piedimulera era basato su uno studio di Renzo piano. Mica di Mussolini! Non dica fesserie. E ora basta!
Vedi il profilo di Alberto Re: Diciamola chiara
Alberto
25 Ottobre 2024 - 13:51
 
Ciao Ugo Lupo

L'unica cosa chiara è che lei non ha capito niente, kompagno. Non è un offesa. Sono i fatti. Alegher!
Vedi il profilo di ghiffa Re: Re: Re: Re: Diciamola dchiara !
ghiffa
25 Ottobre 2024 - 14:18
 
Ciao Alberto
noto con dispiacere una certa difficoltà nel comprendere concetti elementari. La lascio alla sua demagogia, condita dalla sicurezza propria dei deboli. L'unico che la mette sul piano politico è proprio lei, è lei che giudica le scelte, io mi limito a descrivere "situazioni". Ho paura che potremmo ragionarci (anche se è una parola grossa) per mesi senza raggiungere uno scopo. Per questo motivo credo proprio che l'unica soluzione sia darle ragione. Sa come funziona, vero? Ha ragione, senza ombra di dubbio.
Vedi il profilo di Ugo Lupo Diciamola chiara
Ugo Lupo
25 Ottobre 2024 - 16:07
 
Ehi Alberto vacci piano con il fumo !..........................stai travisando la verità reale con la tua verità..... ,scendi sulla terra........Alegher Ugo Lupo
Vedi il profilo di Alberto Re: Re: Re: Re: Re: Diciamola dchiara !
Alberto
25 Ottobre 2024 - 18:04
 
Ciao ghiffa

Ecco bravo. Perché non va ad esprimere i Suoi concetti elementari in un'arena politica. Si faccia votare e potrà finalmente risolvere i problemi della sanità del vco e se ci riesce anche quelli del mondo. Oppure preferisce pontificare da dietro una tastiera raccontando cose che non hanno nemmeno un fondamento di verità? Un po' nello lo stile del comitato vco. Saluti, buona serata e stia bene. La stimo molto.
Vedi il profilo di Alberto Re: Diciamola chiara
Alberto
25 Ottobre 2024 - 18:06
 
Ciao Ugo Lupo

Non ho mai fumato. Quella è roba per centri sociali. Piuttosto un bel sigaro e un bicchiere di amarone. Stia bene. Nutro sincero affetto per Lei.
Vedi il profilo di Ugo Lupo Diciamola chiara
Ugo Lupo
25 Ottobre 2024 - 19:05
 
Albertosei proprio sicuro? ......... magari un eccesso di amarone???????? atterra presto . Alegar Ugo Lupo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti